Close

18 Agosto 2020

DOMANI ALLE 21 IL PARMA CLIMA OSPITA SAN MARINO. DUELLO STELLARE TRA LUIS LUGO E MARKUS SOLBACH.

Importante test-match per il Parma Clima, impegnato domani e sabato contro il capoclassifica San Marino.

Il primo confronto si giocherà alle 21 di domani allo stadio Cavalli di Parma mentre la seconda e la terza partita sono previste per le ore 16:30 e 20:30 di sabato allo stadio di Serravalle nella repubblica del Titano.

Il Parma Clima non potrebbe incontrare avversario peggiore. Dopo essersi aggiudicata lo scontro diretto, la squadra di Mario Chiarini ha ora lo stesso numero di sconfitte del Bologna con il quale sta ingaggiando una battaglia mediatica a colpi di arrivi di giocatori dall’estero. La scorsa settimana i campioni d’Italia hanno annunciato l’arrivo degli olandesi Helder e Oduber, domani il San Marino farà esordire l’interbase Oscar Angulo, protagonista nel campionato italiano nelle ultime stagioni con le divise di Novara, Rimini e Nettuno.

L’innesto di Angulo rende ancora più competitiva una squadra che può contare su cinque dei migliori sette battitori del campionato (Caseres .444, Celli .442, Avagnina .419, Albanese .406, Reginato .375), sul primato di fuoricampo (13 contro i 10 del Parma Clima secondo della graduatoria) e su un monte di lancio stellare che fino ad oggi non ha sbagliato una partita.

Il tedesco Markus Solbach, doppio A dei Dodgers, guida la classifica di rendimento dei lanciatori con un significativo 0.00 nella casella dei punti guadagnati. In classifica lo segue il ritrovato Alessandro Maestri (4 vittorie, nessuna sconfitta e 0.61 di pgl), mentre Kourtis (1.75), Baez (2.27) e Nicola Garbella (2.75) si posizionano rispettivamente al settimo, nono e decimo posto.

Il sogno del Parma Clima è quello di reinserirsi nella lotta per la finale scudetto tra San Marino e Bologna, l’obiettivo – decisamente più alla portata – è quello di blindare il terzo posto in classifica e, con esso, la qualificazione all’European Cup 2021. Il Consiglio federale della scorso 23 luglio ha infatti stabilito che, in caso di qualificazione del Bologna, il secondo posto disponibile sia assegnato alla terza classificata dell’attuale campionato in quanto il San Marino “non potrà rappresentare l’Italia”.

Domani sera il compito di guidare i compagni all’assalto di Solbach e soci sarà affidato a Luis Lugo, decisamente in crescendo di condizione dopo la difficile serata di Bologna. Nelle ultime due gare contro Macerata e Collecchio Lugo non ha concesso punti, ha subito due sole valide ed ha messo in fila ben 23 strikeout in dieci riprese. Il suo duello con Solbach si preannuncia stellare, probabilmente quanto di meglio il baseball europeo possa offrire in questo difficilissimo 2020.

All’andata il duello tra i due si concluse in parità con il Parma Clima capace di vincere con una rimonta finale contro il closer Baez dopo aver stentato anche contro i lanci di Kourtis.

Gli eventuali rilievi di Lugo saranno Samuel Aldegheri e Owen Ozanich, giunto già all’ultima esibizione della sua rapida apparizione a Parma poiché la prossima settimana riprenderà il proprio lavoro di istruttore all’accademia del baseball di Montpellier.

In casa Parma Clima si sfoglia la margherita in attesa di conoscere il nome del giocatore che riceverà i lanci di Lugo. L’incredibile sequenza di eventi che ha penalizzato i catcher ducali ha conosciuto un nuovo episodio in occasione del terzo incontro con il Collecchio. Dopo le forzate rinunce a Flisi, Alfieri e Deotto è infatti arrivato l’infortunio che mette in grave dubbio la presenza di Fabio Sorrentino nel match di domani. Gli esami effettuati hanno fortunatamente scongiurato il pericolo di uno stop prolungato ma il recupero per domani sembra un’eventualità molto remota. Per la sua sostituzione si candidano Marco Ragionieri (classe 2004!) e Tommaso Giarola, utilizzato anche come ricevitore nell’esperienza di college negli Stati Uniti, che ha generosamente dato la propria disponibilità a ricoprire il ruolo in caso di necessità.

Arbitreranno l’incontro di domani i signori De Notta, Grullon Baldayac e Palazzotto.

Chi non potesse essere presente sugli spalti del Nino Cavalli potrà seguire la partita sulla pagina Facebook del Parma Baseball con il commento di Luca Donelli e dei suoi ospiti.

Gli accrediti per stampa e fotografi dovranno essere richiesti entro le 16 di domani all’indirizzo di posta elettronica ufficiostampa@parmabaseball.it.

Nella foto di copertina Luis Lugo (credit Parma baseball)

Nella foto dell’articolo lo stralcio del consiglio federale del 23 luglio 2020 (credit: Sito FIBS)

Lascia un commento