Close

6 Gennaio 2023

DEFINITA LA FORMULA DEL MASSIMO CAMPIONATO DI BASEBALL. PER IL PARMA CLIMA ESORDIO AL NINO CAVALLI IL 15-16 APRILE CON IL CERVIGNANO. DEFINITA LA PARTECIPAZIONE ALL’EUROPEAN CHAMPIONS CUP.

 

La Federazione Italiana Baseball e Softball ha reso noto il format del campionato di baseball 2023.

Ai nastri di partenza si presenteranno 30 società (hanno rinunciato Castelfranco e Academy Nettuno) che saranno inizialmente suddivise in cinque gironi da sei squadre. Il Parma Clima è stato inserito nel gruppo B unitamente a Collecchio, Rovigo, Ronchi dei Legionari, Cervignano e Reggio Emilia. Le squadre si affronteranno in un girone di sola andata – dal 15 aprile al 13 maggio due partite settimanali da nove riprese per un totale di dieci gare – che promuoverà le prime due classificate alla Poule Scudetto e relegherà le formazioni piazzate dalla terza alla sesta posizione nella Poule Retrocessione.

La Poule Scudetto, al via il 27 maggio con tre incontri settimanali da sette inning, vedrà le dieci partecipanti suddivise in due gironi da cinque. Al termine delle 24 gare di andata e ritorno si qualificheranno ai playoff le prime quattro classificate dei due raggruppamenti. Queste le date e il format della fase decisiva del campionato:

  • quarti di finale al meglio delle cinque partite (13-21 agosto)
  • semifinali al meglio delle sette partite (24 agosto – 3 settembre)
  • Italian Baseball Series al meglio delle sette partite (6-15 settembre)

Il Parma Clima esordirà il 15-16 aprile con un turno casalingo contro il Cervignano.

Il Parma baseball comunica al contempo di avere aderito alla richiesta della Fibs di partecipare all’European Champions Cup 2023 che si svolgerà dal sei all’undici giugno sui diamanti di Amsterdam e Bussum in Olanda.