DECIMA VITTORIA PER IL PARMA CLIMA. COLLECCHIO SUPERATO 5 A 1
Il Parma Clima ha completato il proprio percorso netto nel Qualification Round infilando la decima vittoria consecutiva della stagione. Questa sera i ragazzi di Marcello Saccardi si sono imposti sul diamante di Collecchio con il risultato di 5 a 1 al termine di una partita giocata in un clima freddo e umido, atipico per il mese di maggio. I campioni d’Europa sono apparsi brillanti in attacco (14 le valide complessive) ed hanno potuto contare su una prova piuttosto solida dei lanciatori Guillen (vincente), DeLeon e Pomponi. Nel box di battuta hanno brillato le mazze di Flisi (4 su 4), Joseph (3 su 4) e Mineo (2 su 4 con un doppio).
La cronaca
La partita è stata preceduta dalla cerimonia di premiazione di Carlo Levati, ex presidente del Collecchio attorniato dai giocatori che hanno vestito la divisa della squadra nei suoi primi cinquant’anni di vita.
I padroni di casa hanno affidato inizialmente il monte di lancio a Manuel Santana ed hanno proposto una formazione difensiva simile a quella pomeridiana con l’inserimento di Sorrentino come ricevitore e quarto in battuta e con Bellini battitore designato.
Il Parma Clima ha replicato con Guillen sul mound e con il recupero di Joseph, schierato a difesa della terza base. Segreto è stato utilizzato in seconda con Flisi, Desimoni e Pasotto a comporre la linea degli esterni. Monello ha giocato come battitore designato con Mineo nel catcher box.
Il primo squillo è stato del Collecchio che si è portato in vantaggio nella seconda parte del primo inning con tre valide di Benetti, Daddi e Sorrentino difese approssimativamente dal Parma Clima.
Immediata la reazione dei ragazzi di Saccardi che hanno trovato subito il pareggio. Pasotto e Flisi hanno battuto due singoli consecutivi portandosi agli angoli del diamante e poi hanno inscenato un’azione di doppia rubata: Flisi è stato eliminato in seconda ma Pasotto ha potuto comodamente realizzare il punto dell’uno a uno.
Il sorpasso si è concretizzato al terzo inning. Mineo (doppio), Joseph (singolo) e Monello (base ball) hanno riempito le basi con un out: Pasotto è stato eliminato al piatto da Santana mentre Flisi ha pazientemente atteso i quattro ball che gli hanno consentito di “battere” a casa il punto del 2 a 1.
Collecchio vicinissimo al pareggio al quinto. Boschi (singolo), Amancio (base ball) e un errore di tiro di Mineo hanno permesso ai padroni di casa di mettere giocatori agli angoli con un solo eliminato: la successiva azione di doppia rubata si è però conclusa con l’eliminazione del corridore più avanzato e Guillen (5 rl, 1 pgl, 5 bvc, 1 bb, 4 so) ha concluso il proprio lavoro con il Parma Clima in vantaggio per 2 a 1.
La sesta ripresa si è aperta con un singolo a sinistra di Flisi ed è proseguita con la perfetta esecuzione di un “batti e corri” da parte di Segreto: con corridori in prima e terza base Battioni ha alzato una lunga volata di sacrificio a destra battendo a casa il punto del 3 a 1. Il successivo singolo di Desimoni ha indotto la panchina collecchiese a sostituire Santana (5.1 rl, 3 pgl, 9 bvc, 3 bb, 4 so) con Manolo Reyes, bravo a chiudere la frazione senza altre concessioni.
Guillen è stato rilevato da DeLeon che ha lanciato tre inning perfetti (nove battitori, nove out con quattro k) prima di lasciare a Francesco Pomponi il compito di condurre in porto la decima vittoria della stagione.
Le ultime marcature del Parma Clima si sono materializzate alla nona ripresa grazie alle valide di Mineo, Joseph, Pasotto e Flisi.
Nella foto la premiazione di Carlo Levati, ex presidente del Collecchio (credit Parma baseball)