Close

31 Agosto 2024

CAMPIONI D’ITALIA!

 

Il Parma Clima è campione d’Italia per l’undicesima volta! Sconfiggendo questa sera il San Marino con un nettissimo 6 a 0 i ragazzi di Marcello Saccardi si sono assicurati la vittoria nelle Italian Baseball Series interrompendo un digiuno che durava da quattordici anni. Protagonista della serata è stato Matteo Bocchi che si è messo alle spalle i problemi alla schiena ed ha lanciato cinque riprese da campione concedendo una sola valida alle mazze di casa. La vittoria è stata messa in ghiaccio da un ottimo rilievo di Scotti (salvezza). In battuta grande prestazione di Encarnacion (2 su 2) e primo fuoricampo italiano per Alex Liddi.

La cronaca

Il San Marino ha confermato la formazione uscita vincente da “gara quattro” confermando il recuperato Angulo in seconda base con Di Fabio in terza. Pieternella è stato utilizzato come esterno sinistro con Tromp battitore designato. Sul monte di lancio è salito l’italo-venezuelano Michele Vassalotti.

Il Parma Clima, privo dello squalificato manager Saccardi, ha invece proposto alcune novità.

Il fuoricampo della sera precedente ha garantito ad Astorri un posto nell’ordine di battuta e la difesa a destra del campo esterno. Noel Gonzalez ha giocato esterno centro con il sacrificio di Battioni con Encarnacion battitore designato. La batteria è stata composta da Alberto Mineo e Matteo Bocchi.

Il primo attacco del Parma Clima si è esaurito con tre comode prese al volo. A zero anche quello del San Marino, caratterizzato da un doppio di Angulo e dagli strikeout sofferti da Tromp e Alvarez.

Il primo giocatore del Parma Clima a giungere in base è stato Alex Liddi, quattro ball in apertura della seconda ripresa. Dopo l’eliminazione al volo di Luis Gonzalez è arrivato un singolo a destra di Encarnacion che ha spinto il compagno in terza base: lo spagnolo ha rubato la seconda ed ha segnato con Liddi il 2 a 0 sfruttando un errore dell’interbase Lopez, superato da una battuta di Astorri.

Bocchi ha respinto la prima reazione dei titani mettendo a segno tre strikeout consecutivi nella parte bassa della frazione ed ha proseguito il proprio show anche al terzo inning infilando tre eliminazioni in serie contro Pieternella, Lopez e Tromp. Per il lanciatore parmigiano il primo momento di autentica difficoltà è arrivato al quarto inning, iniziato con la concessione di due basi gratuite a Di Fabio e Angulo e proseguito con un errore di tiro di Mineo. Con corridori in seconda e terza base e zero eliminati Alvarez ha messo in gioco una rimbalzante sulla quale Angioi ha trovato un out a casa base, poi Batista ha alzato una volata al centro e Marcos Diaz è stato gelato da tre strike di Bocchi.

La quinta ripresa ha lasciato un po’ di amaro in bocca agli ospiti. Angioi ha ricevuto una base gratuita ma è stato fulminato da Alvarez nel tentativo di rubare la seconda base. Il successivo doppio di capitan Desimoni, giunto al passo d’addio, ha alimentato la sensazione di aver sprecato un’occasione d’oro per allargare il vantaggio.

Bocchi ha dimostrato con i fatti di aver superato il breve momento d’impasse lanciando un quinto inning perfetto nobilitato dal nono strikeout della serata ai danni di Pieternella.

Al sesto il Parma Clima ha creato una nuova situazione di pericolo per la difesa di casa. Luis Gonzalez ha battuto un singolo ed è stato portato in seconda base da un sacrificio di Encarnacion. A produrre il punto del 3 a 0 ha pensato Cesare Astorri con un chirurgico singolo a sinistra che ha indotto la panchina di casa a sostituire Vassalotti (5.1rl, 4pgl, 5bvc, 4bb, 1so) con Severino. Un doppio di Manny Ascanio ha allargato il vantaggio fino al 4 a 0.

Un monumentale Bocchi (5rl, 0pgl, 1bvc, 2bb, 9so) ha lasciato il monte a Claudio Scotti a metà del sesto inning. Il pitcher romano ha affrontato la parte alta del line-up di casa ed ha portato i compagni a tre sole eliminazioni dalla vittoria con gli strikeout su Di Fabio e Angulo.

Di Raffaele ha rilevato Severino a inizio settimo inning ed ha subito il primo fuoricampo stagionale di Alex Liddi, una linea in campo destro che ha fissato il punteggio sul 6 a 0.

L’ultimo attacco del San Marino è stato frenato da un doppio gioco e si è esaurito con un liberatorio strikeout di Scotti su Diaz.

Parma è tornata sul trono del baseball nazionale.

Nella foto Matteo Bocchi, lanciatore vincente di gara cinque (Corrado Benedetti per Parma baseball)