Close

24 Luglio 2025

AL VIA I PLAYOFF. IL PARMA CLIMA OSPITA GLI ATHLETICS BOLOGNA. SABATO SERA LA CONSEGNA DEL TROFEO MOLOSSI

 

I playoff 2025 prenderanno il via domani sera con la disputa degli ottavi di finale.

Il Parma Clima inizierà il percorso verso la difesa del titolo nazionale affrontando gli Athletics Bologna, secondi classificati nel gruppo E alle spalle del Modena. La vincente del confronto giocherà i quarti di finale contro la formazione che uscirà dallo scontro tra Codogno e Reggio Emilia.

Le partite si giocheranno sul diamante dello stadio Cavalli domani sera alle 20.30, sabato alle 20.30 e, se necessaria, domenica alle 15. Il primo e il terzo match saranno considerati “aperti”, il secondo sarà invece riservato ai lanciatori di passaporto italiano.

Per favorire l’accesso agli appassionati il Parma baseball ha stabilito di praticare il prezzo di 5 euro per l’ingresso allo stadio. I partecipanti alla trentottesima edizione del Torneo Internazionale Due Torri (giocatori e tecnici) potranno accedere gratuitamente all’impianto. Sabato sera si svolgerà la cerimonia della consegna del premio intitolato a Ilaria Molossi e destinato al miglior giocatore del Parma Clima nella stagione 2025, votato dagli appassionati in occasione dell’incontro casalingo con Macerata.

Il Parma Clima si presenterà all’appuntamento con tutta la rosa a disposizione. In un’intervista apparsa in settimana sulla Gazzetta di Parma il manager Saccardi ha dichiarato di voler tornare alla rotazione di lanciatori che ha caratterizzato la prima parte della stagione e di voler comunque utilizzare tutti i giocatori che andranno a referto.

Gli Athletics, all’esordio assoluto nei playoff, giocheranno con l’obiettivo di mettere in difficoltà una delle “grandi” del campionato dopo aver dovuto rinunciare all’idea di ospitare le gare a causa della mancanza di illuminazione dell’impianto di Pilastro.

Gara uno, domani ore 20.30 a Parma. Erly Casanova (6-2, 2.65) vs. Rafael Perdomo (5-1, 2.10)

Il pitcher cubano del Parma Clima tornerà al ruolo di starter dopo aver chiuso vittoriosamente il match di Nettuno della scorsa settimana. Nel corso del match lo staff tecnico ducale utilizzerà anche il colombiano Jeffry Niño (0-1, 21.60) e il greco Dimitri Kourtis (1-1, 2.75). I pitcher ducali si dovranno guardare soprattutto dalle mazze di Mirko Errico (.403 con 2 fuoricampo), Alessandro Montanari (.333 e un homerun), Daniel De Freitas (.260) e Mattia Pancellini (3 hr). Dall’altra parte Perdomo subirà l’attacco di un lineup nel quale brillano le statistiche di Angioi (.365), Geraldo (.355 con 8 homer) e Concepcion (.327).

Gara due, sabato ore 20.30 a Parma. Matteo Bocchi (6-0, 2.87) vs. Riccardo Nepoti (5-3, 2.76)

Sabato scorso il Parma Clima ha subito a Nettuno la prima sconfitta stagionale nella gara riservata ai lanciatori di passaporto italiano o Afi. Sabato sera Saccardi tornerà alla rotazione di inizio stagione dopo un mese di esperimenti e infortuni. Lanciatore iniziale sarà Matteo Bocchi con Scotti (6-1, 2.73) e Santana (4-1, 4.02) pronti nel bullpen. Gli Athletics replicheranno con Nepoti che sarà sostenuto da Errico (1-1, 1.17) e Giorgi (1-0, 3.32).

Gara tre, domenica ore 15 a Parma (se necessaria). TBD vs. TBD

 

Nella foto Ilaria Molossi con Salvatore Varriale