Close

7 Agosto 2024

AL PARMA CLIMA IL PRIMO ROUND. MACERATA SCONFITTO 4 A 2 GRAZIE A UN FUORICAMPO DI LUIS GONZALEZ. TOMMASO BATTIONI VOTATO MVP DELLA STAGIONE

 

 

Il primo incontro della serie di semifinale è del Parma Clima. Questa sera i ragazzi di Saccardi hanno sconfitto il Macerata con il punteggio di 4 a 2 grazie ad un fuoricampo da tre punti di Luis Gonzalez, ai dieci strikeout messi a segno da Casanova e ad una strepitosa difesa che si è esaltata all’ultimo inning con le decisive prese al volo di Desimoni ed Encarnacion. Al Macerata non è stato sufficiente battere più valide (9 contro 4 con Carrera a 3 su 4): il vantaggio iniziale è stato cancellato dal fuoricampo vincente di Luis Gonzalez.

La cronaca

La partita è stata preceduta dalla cerimonia di consegna del trofeo “Ilaria Molossi” destinato al miglior giocatore del Parma Clima. La scelta del pubblico dello stadio Cavalli è caduta su Tommaso Battioni, votato del pubblico presente alla terza gara contro Nettuno e protagonista di uno splendido campionato dopo l’infortunio di inizio stagione.

I padroni di casa hanno ovviato alla squalifica di Angioi inserendo Encarnacion a difesa della seconda base con Ascanio in prima. Nell’ordine di battuta tutti i giocatori sono saliti di una posizione con Battioni lead-off e Desimoni al sesto spot. Monello ha giocato come designato con Mineo a ricevere i lanci di Erly Casanova.

Il Macerata ha risposto con Carrera in prima base, Robel Garcia in seconda, Leonora in terza e Morresi interbase. Il campo esterno è stato presidiato da Servidei, Sebastian Garcia e Albert mentre Di Turi ha ricevuto i lanci di Moreno con Splendiani designato.

I primi tre battitori del Macerata – tutti mancini – hanno toccato i lanci di Casanova. Morresi ha indovinato un singolo a sinistra mentre Sebastian e Robel Garcia sono stati eliminati al volo dagli esterni di casa. L’attacco ospite si è chiuso con lo strikeout di Leonora.

Il secondo turno ospite è iniziato con un fortunoso singolo a destra di Carrera, è proseguito con una lunga volata di Albert neutralizzata da Noel Gonzalez sul warning track e si è concluso con le eliminazioni al piatto di Servidei e Splendiani intervallate da un singolo interno di Di Turi.

I marchigiani si sono portati in vantaggio al terzo tentativo partendo da una situazione di basi vuote e due out. Robel Garcia ha colpito un doppio a destra ed ha completato il giro delle basi grazie ad un singolo di Leonora. Poco dopo Carrera si è esibito in un doppio a sinistra che ha consentito al Macerata di portarsi sul 2 a 0.

Il Parma Clima ha faticato nelle prime due riprese ma al terzo inning ha trovato i punti dell’immediato sorpasso. Mineo e Ascanio hanno inaugurato l’attacco con un singolo e un doppio, Noel Gonzalez ha dimezzato lo svantaggio con una volata di sacrificio e, dopo una base ball a Liddi, Luis Gonzalez ha battuto il secondo fuoricampo personale della stagione, una violentissima linea al centro con la quale ha propiziato i punti del 4 a 2.

Dopo il pirotecnico terzo inning la partita è tornata sotto il controllo dei lanciatori che hanno chiuso senza problemi la quarta frazione. Casanova si è ben disimpegnato anche nella prima parte del quinto inning mentre Moreno si è messo nei guai colpendo Ascanio. Battioni ha portato il compagno in seconda con un sacrificio ma Noel Gonzalez e Liddi non sono riusciti ad aumentare il vantaggio.

La sesta ripresa si è aperta con due singoli interni di Carrera e Albert. Liddi ha difeso magistralmente un bunt di Servidei eliminando Albert in seconda e poi è salito in cattedra Casanova che ha respinto l’attacco ospite con due strikeout ai danni di Di Turi e Sebastian Garcia.

Al cambio di campo Moreno (5rl. 4Pgl, 4bvc, 1bb, 1hbp, 5so) ha lasciato il monte all’esordiente Rhiner Cruz, uscito da un’intricata situazione di corridori agli angoli con uno strikeout ai danni di Mineo.

Figueredo è entrato in campo all’inizio del settimo inning per sostituire Casanova (6rl, 2pgl, 8bvc, 2bb, 10so). Morresi gli ha dato il benvenuto con un singolo a destra sul primo lancio ma il giovane pitcher cubano ha ben reagito. Robel Garcia ha battuto un pop fly sull’interbase, Leonora una lunga volata tra gli esterni neutralizzata da una strepitosa presa in corsa di capitan Desimoni, Carrera un’insidiosa “texas leaguer” raccolta al volo da Encarnacion dopo una corsa verso gli esterni.

Domani sera si giocherà “gara due” con la sfida tra Matteo Bocchi e Gabriele Quattrini.

Nella foto Luca Meli, Tommaso Battioni, Filiberto Molossi e Maurizio Renaud (credit Corrado Benedetti per Parma baseball)