Close

15 Agosto 2023

AL PARMA CLIMA BASTA IL SECONDO INNING PER REGOLARE IL NETTUNO. VITTORIA IN GARA UNO CON IL PUNTEGGIO DI 10 A 3

Il Parma Clima si è portato sull’uno a zero nella serie dei quarti di finale dei playoff sconfiggendo questa sera il Nettuno con un netto 10 a 3. Decisivo il secondo attacco dei ducali nel quale Poma e compagni hanno realizzato nove punti mettendo a segno nove battute valide e beneficiando di tre errori difensivi degli ospiti. Sul monte di lancio parmigiano si sono alternati Bocchi (vincente, 5rl, 1pgl, 3bvc, 0bb, 6so), Fabiani e Aldegheri. Nel box di battuta serata felice per Cesare Astorri (2 su 3) e Alberto Mineo (2 su 4).

La cronaca

Le squadre sono scese in campo con le seguenti formazioni.

Parma Clima: EC Poma, 2N N.Gonzalez, RIC Mineo, 3B Joseph, INT L.Gonzalez, ED Astorri, BD Monello, 1B Sambucci, ES Desimoni, LAN Bocchi. All. Saccardi

Nettuno: 2B Sellaroli, ED Grimaudo, ES Rosa, INT Mercuri, 1B Annunziata, BD Scerrato, RIC Trinci, 3B Zazza, EC A.Barbona, LAN Pecci. All. De Franceschi

Arbitri: De Notta, Macchiavelli, Caringella

Il primo attacco nettunese si è esaurito con tre strikeout di Matteo Bocchi, quello ducale si è invece aperto con le basi ball concesse da Pecci a Poma e Noel Gonzalez. Il pitcher ospite si è ripreso, ha ottenuto uno strikeout contro Mineo, ha costretto Joseph a una battuta in scelta difesa ma poi ha concesso il punto dell’uno a zero con un “lancio pazzo”.

Il Parma Clima non si è fermato e si è portato sul 10 a 0 nel corso della seconda ripresa. Astorri e Monello hanno battuto le prime valide dell’incontro, Pecci è stato tradito dal secondo errore difensivo dei compagni e poi Desimoni e Poma hanno realizzato i singoli che hanno consentito ai padroni di casa di allungare fino al 4 a 0. Il successivo doppio da due punti di Noel Gonzalez ha indotto la panchina ospite a sostituire Pecci con Paolo Taschini. La musica non è però cambiata: un altro errore difensivo (quattro nelle prime due riprese), un doppio di Mineo e i singoli di Luis Gonzalez, Astorri e Sambucci hanno consentito al Parma Clima di confezionare un “big inning” da nove punti e di chiudere virtualmente la contesa.

La prima valida ospite è stata battuta al quarto inning da Sellaroli con la palla che ha colpito il cuscino di seconda base rendendo vana la difesa di Joseph. Grimaudo ha portato il compagno in terza con un singolo a destra e Sellaroli ha completato il giro delle basi in occasione di una battuta in doppio gioco di Rosa.

La partita si è stancamente avviata al termine in un turbinio di cambi sul monte di lancio. Dopo Taschini gli ospiti hanno utilizzato Simone, Dini e Bellucci per una ripresa a testa mentre i ducali hanno affidato la sesta ripresa a Diego Fabiani e la settima a Mattia Aldegheri che ha concesso agli ospiti due punti subendo i doppi di Scerrato (secondo di serata) e Zazza.

Domani sera si giocherà la seconda gara della serie, protagonisti i lanciatori stranieri e comunitari. Playball alle 20.30.

 

 

Nella foto (credit Benedetti per Parma baseball): Alberto Mineo scivola in seconda base dopo aver battuto un doppio