AL PARMA CLIMA ANCHE IL SECONDO MATCH DI REGGIO EMILIA CON IL FINALE DI 10 A 2. CONQUISTATO IL PRIMO POSTO NEL GIRONE
Ottavo successo stagionale per il Parma Clima che questa sera ha superato la Palfinger Reggio con il risultato di 10 a 2. La vittoria ha definitivamente consegnato alla squadra di Saccardi il primo posto nel Gruppo B del Qualification Round. Lanciatore vincente è risultato DeLeon, utilizzato per cinque riprese. Salvezza per Guillen che ha lanciato gli ultimi quattro inning senza concedere punti.
L’attacco ducale ha realizzato sedici valide: da evidenziare il 4 su 5 di Manuel Joseph.
La cronaca
Il Parma Clima ha presentato lo stesso line-up della gara pomeridiana. Unica variazione lo scambio di ruolo tra Mineo (DH) e Monello (ricevitore). Sul monte di lancio si è inizialmente presentato Anderson DeLeon, alla prima apparizione come “starting pitcher”.
Nella Palfinger la prima palla è stata affidata a Frank Madan, in batteria con Domenico Pascale.
La partita si è subito accesa dopo il simbolico lancio della prima palla da parte del giovanissimo Tommaso Pellegrini, quattro anni.
Immediato il primo botta e risposta. Vantaggio del Parma Clima grazie a un doppio di Mineo e a un singolo di Joseph, rapido il pareggio dei padroni di casa con i singoli di Alfinito e Nahr intervallati da un errore di DeLeon in occasione di un tentativo di pickoff.
Al secondo inning il Parma Clima ha messo quattro punti sul tabellone ma ha perso Cesare Astorri, vittima di un problema all’anca e sostituito da Francesco Pomponi a difesa della prima base. Protagonisti dell’azione offensiva sono risultati Desimoni, Astorri e Joseph che hanno propiziato la segnature del 5 a 1 con tre singoli. La terza ripresa ha visto un nuovo allungo dei ducali, abili a colpire i lanci del cubano Madan con Segreto (doppio), Battioni (singolo) e Desimoni (singolo) e ad incrementare il vantaggio fino al 7 a 1.
Al cambio di campo i padroni di casa hanno recuperato una lunghezza grazie alle valide di Alfinito (doppio) e Pascale ma DeLeon ha chiuso la frazione con uno strikeout ai danni di Angelotti.
La prima parte del quarto inning si è conclusa con un pregevole doppio gioco dei Rays che ha fatto seguito al punto segnato da Joseph su valida di Flisi.
La partita di Madan (perdente, 6 strikeout, 10 valide) è durata quattro riprese: a partire dal quinto inning lo ha rilevato lo spagnolo Da Silva che ha subito incassato i due punti del 10 a 2 derivanti dal secondo doppio di serata di Mineo e dalla quarta valida di Joseph.
DeLeon (vincente, 2 pgl, 4 valide, 2 basi ball, 5 strikeout) ha terminato il proprio lavoro dopo cinque riprese ed ha lasciato il monte a Pablo Guillen. Il pitcher cubano ha incassato un triplo lungolinea di Nahr ma poi ha innestato le marce alte infilando le ultime dodici eliminazioni.
Nella foto Anderson DeLeon, lanciatore vincente