Close

12 Aprile 2025

AL PARMA CLIMA ANCHE IL SECONDO INCONTRO. REGGIO SUPERATO 8 A 0 CON UN FUORICAMPO DI CONCEPTION. PRIMA PALLA LANCIATA DA SARA FANTINI.

 

Netto successo del Parma Clima anche nel secondo incontro della prima giornata. I campioni d’Italia hanno superato il Reggio Emilia con il punteggio di 8 a 0 mettendo a segno dieci battute valide contro le cinque degli avversari. Nel box hanno brillato le mazze di Battioni (2 su 3), Catellani (1 su 1) e Conception, autore del primo – lunghissimo – fuoricampo stagionale al settimo inning. Positiva la prova dei lanciatori ducali. Bocchi si è esibito con successo per cinque riprese ed è stato rilevato da Scotti (tre inning) e Santana (uno).

LA CRONACA

Il prepartita è stato caratterizzato da una breve ma intensa cerimonia. Il Defender riservato alla squadra vincitrice dell’ultimo campionato ha accolto gli spettatori al loro ingresso sulle tribune mentre i piccoli atleti delle scuole di prebaseball di Junior e Oltretorrente hanno accompagnato le squadre nel loro ingresso in campo. L’inno nazionale italiano è stato eseguito dal vivo dal soprano Livia Campanella e dal tenore Andrea Rinaldi mentre il lancio della prima palla è stato affidato a Sara Fantini, primatista italiana nel lancio del martello, finalista olimpica lo scorso anno a Parigi e attuale campionessa europea dopo la vittoria nell’edizione romana del 2024.

Rispetto alla prima gara il Parma Clima ha recuperato Concepcion, schierato in terza base con Geraldo interbase e Angioi in seconda. Noel Gonzalez è tornato nella linea degli esterni con Matteo Bocchi sul monte di lancio.

Il Reggio di Biagini ha affidatro il monte di lancio a Enrico Zanchi in batteria con Tejada ed ha utilizzato Marc Rodriguez in prima base con Ceriali in seconda.

Il Parma Clima ha messo subito in chiaro le proprie intenzioni ed ha realizzato due punti al primo tentativo grazie ai singoli di Angioi, Gonzalez e Astorri.

Il 3 a 0 si è concretizzato nel corso del secondo inning a causa di una base ball strappata da Battioni e di due evidenti errori dell’incerta difesa della squadra reggiana, costretta anche a sostituire Scala con Lo Giudice.

Il quarto punto è entrato nel carniere parmigiano nella terza frazione di gioco con due valide di Concepcion e Mineo e una lunga volata di sacrificio di Astorri.

Dall’altra parte gli ospiti hanno provato a impenierire Bocchi ma l’unico battitore in grado di esprimersi su buoni livelli si è rivelato Edgar Rodriguez, autore di un singolo e un doppio nei primi due turni nel box.

L’ingresso in partita dei lanciatori di rilievo ha permesso ai Reggio Rays di fermare l’emorragia di punti e tenere accesa una fiammella di speranza. Il mancino Yerardo Ciofani ha eliminato i primi sette battitori affrontati mettando a segno anche quattro strikeout prima di essere tradito dal terzo errore difensivo di serata neutralizzato da uno spettacolare doppio gioco avviato da Edgar Rodriguez.

Gli ospiti hanno però trovato in Claudio Scotti un ostacolo difficile da valicare. Il pitcher romano ha concesso solo due basi ball in tre riprese lasciando a Manuel Santana il compito di effettuare le ultime tre eliminazioni…

La partita è finita definitivamente nelle mani dei campioni d’Italia al settimo inning grazie al primo fuoricampo stagionale di Anthony Concepcion, una spaventosa battuta da due punti sulla quale la difesa ospite non si è neppure mossa verso la recinzione.

Ultimo sussulto all’ottava ripresa con i due punti che hanno fissato il finale sull’otto a zero grazie alle valide di Catellani e Battioni.

 

Nella foto il lancio della prima palla di Sara Fantini (Corrado Benedetti per Parma baseball)