Close

25 Agosto 2023

AL BOLOGNA ANCHE LA SECONDA PARTITA. PARMA CLIMA SUPERATO 11 A 7 IN UNA GARA DOMINATA DAGLI ATTACCHI.

Nuova sconfitta per il Parma Clima, superato questa sera dal Bologna nella seconda gara di semifinale con il punteggio di 11 a 7. I ducali sono stati penalizzati dall’improvviso fastidio alla schiena che ha impedito a Matteo Bocchi di esibirsi con successo. Il pitcher parmigiano ha resistito sul monte meno di due riprese prima di lasciare il compito di proseguire il match a Fabiani e Aldegheri. Ai ducali non è bastato mettere a segno 14 valide contro le 8 dei felsinei. Decisive le sette basi ball concesse e i fuoricampo di Helder e Seferina. Lanciatore vincente Alex Bassani. La terza, la quarta e l’eventuale quinta partita si giocheranno lunedì, martedì e mercoledì sul diamante dello stadio Cavalli di Parma.

La cronaca

Nel Parma Clima la principale novità è stata rappresentata dalla presenza di Riccardo Flisi in sostituzione di Sambucci con Astorri in prima base.

I padroni di casa hanno inserito Bertossi all’esterno sinistro con Dobboletta al centro e Helder a destra. Sul monte di lancio è andato in scena il previsto duello tra Matteo Bocchi e Filippo Crepaldi.

Queste le formazioni iniziali:

Parma Clima: EC Poma, INT L.Gonzalez, 3B Joseph, RIC Mineo, 1B Astorri, 2B N.Gonzalez, BD Monello, ES Desimoni, ED Flisi, LAN Bocchi. All. Saccardi

Bologna: INT Seferina, 2B Paolini, 1B Helder, 3B Garcia, ED Albert, BD Gamberini, EC Dobboletta, RIC Liberatore, ES Bertossi, LAN Crepaldi.
All. Frignani

Arbitri: Salazar, Cicconi, Spera

La prima ripresa si è chiusa rapidamente nel segno dei lanciatori. Unica emozione il “colpito” di Helder, rimasto comunque in prima base fino al termine dell’attacco bolognese.

Il Parma Clima ha rotto gli indugi nelle prima parte del secondo inning e si è portato in vantaggio per 2 a 0. Mineo ha aperto l’attacco con un singolo e Astorri lo ha spinto in terza con un doppio dietro all’esterno centro. Monello ha prodotto il primo punto con un singolo caduto davanti all’esterno sinistro, Desimoni ha propiziato il secondo con una puntuale volata di sacrificio.

Immediata la replica del Bologna. Bocchi ha concesso due basi ball consecutive a Gamberini e Dobboletta e poi è stato punito da Liberatore che ha colpito in valido il primo lancio del proprio turno di battuta. Il pareggio si è concretizzato pochi istanti dopo con un errore di tiro di Astorri e la ripresa è proseguita con altre due basi ball concesse a Bertossi e Paolini: in situazione di due out e basi piene è stato chiamato al lavoro Diego Fabiani che ha subito da Helder la valida che ha portato in vantaggio il Bologna per 4 a 2. La base intenzionale concessa a Garcia non è servita a evitare il 5 a 2, giunto con i quattro ball a basi piene strappati da Albert.

Il Parma Clima non si è dato per vinto. Poma ha aperto la terza ripresa con un singolo, Luis Gonzalez e Joseph si sono esibiti in due tripli “back to back” e il vantaggio del Bologna si è ridotto ad un solo punto. Frignani ha sostituito Crepaldi con Andretta che non è riuscito ad evitare il pareggio, battuto a casa da Astorri con una volata di sacrificio a destra.

La quarta ripresa ha visto un botta e risposta. Il Parma Clima si è portato sul 6 a 5 grazie a un singolo di Flisi e a un doppio al centro di Luis Gonzalez, la Fortitudo ha replicato con un “solo homer” a sinistra di Helder per il 6 a 6.

Un singolo di Noel Gonzalez in apertura della quinta frazione ha indotto la panchina di casa a chiamare al lavoro Alex Bassani, subito colpito da una valida a sinistra di Monello. Il successivo sacrificio di Desimoni ha portato i compagni in posizione punto ma Flisi (out da Garcia con la difesa chiusa) e Poma (strikeout) non sono riusciti a concretizzare l’opportunità.

Non ha sbagliato il colpo invece il Bologna che si è portato avanti di tre lunghezze nella seconda parte del quinto inning. Gamberini (subito sostituito da Dreni) ha battuto un singolo, Dobboletta lo ha portato in seconda con un sacrificio e poi Liberatore è arrivato in salvo in prima dopo aver girato un terzo strike non controllato da Mineo. A portare il punteggio sul 9 a 6 ha pensato Seferina, autore di un fuoricampo da due punti in campo destro.

Il Parma Clima ha nuovamente provato a reagire mettendo sul tabellone il punto del 9 a 7 al sesto inning con un singolo di Mineo e un doppio di Astorri ma al cambio di campo ha dovuto alzare bandiera bianca con Poma che ha regalato un triplo a Helder con uno scivolone sull’erba, un doppio di Garcia, un errore in condominio tra Luis Gonzalez e Astorri e una volata di sacrificio di Agretti.

Ai ducali è rimasto un solo turno offensivo per recuperare quattro lunghezze di ritardo. Inutili una valida di Desimoni e una base per ball guadagnata da Poma: lo strikeout del pinch hitter Sambucci e l’eliminazione di Luis Gonzalez hanno consegnato ai padroni di casa la seconda vittoria nella serie.

Nella foto Sebastiano Poma (credit Corrado Benedetti per Parma baseball)