Close

10 Marzo 2024

A VOLTE RITORNANO. IL PARMA CLIMA RIABBRACCIA ERLY CASANOVA

 

Il Parma baseball è lieto di comunicare di aver raggiunto un accordo per la prossima stagione agonistica con il lanciatore cubano Erly Casanova, già protagonista di due ottimi campionati con la divisa del Parma Clima nel 2018 e nel 2019.

Casanova è un lanciatore destro nato a Pinar del Rio il 25 luglio 1985. Ha esordito nel 2006 nel campionato cubano nel quale vanta un record complessivo di 88 vittorie e 80 sconfitte con una media pgl di 3.14.

<La nostra non è stata una scelta romantica – spiega Maurizio Renaud, direttore sportivo del Parma Clima -. E’ stata invece dettata da oggettivi riscontri tecnici. Su nostra richiesta il coach Frank Morejon ci ha proposto una rosa di nomi di lanciatori tra i quali individuare i due atleti che quest’anno giocheranno con noi. La scelta è caduta su Figueredo e Casanova, protagonista nel 2023 di un campionato di altissimo livello>.

La stagione 2023 di Casanova si è conclusa con numeri importanti nella formazione di Pinar del Rio. Il record di sei vittorie e cinque sconfitte e una media pgl di 2.05 testimoniano l’intatta qualità del pitcher cubano.

<Erly ha pienamente superato il problema al ginocchio che lo aveva condizionato nella seconda stagione con noi – prosegue Renaud -. Ora è fisicamente a posto e all’età di 38 anni si propone come elemento di grande esperienza, in grado di guidare anche i compagni più giovani. Ne conosciamo perfettamente il carattere, sappiamo quanto riesca ad essere freddo nelle situazioni-chiave delle partite>.

Il pubblico di Parma si innamorò di Casanova nelle stagioni 2018 e 2019. Nella prima (8-2, 1.87) condusse la squadra ducale fino alla finale scudetto sconfiggendo tre volte il Rimini nella serie di semifinale. Memorabili i suoi successi nella quarta (1 a 0) e nella quinta partita (2 a 1), ripetutamente rinviata per pioggia. Nelle prime due gare di finale, giocate a ridosso delle serie contro il Rimini, un Parma Clima stanco venne nettamente superato dal Bologna ma la terza partita fu dominata (9 a 1) da un Casanova quasi imbattibile.

La stagione successiva fu caratterizzata da un problema al ginocchio che limitò parzialmente le prestazioni di Casanova (3-3, 3.02). Il pitcher cubano fu comunque protagonista di un’importante postseason nella quale contribuì a portare i ducali alla quinta partita di semifinale contro il Bologna.

Negli anni successivi, caratterizzati principalmente dal Covid, Casanova giocò in Francia e nel campionato nazionale cubano fino al ritorno agli eccellenti livelli dell’ultima stagione.

 

Nella foto Erly Casanova con la divisa del Parma Clima (credit Corrado Benedetti per Parma baseball)