Close

27 Novembre 2025

“FELICE DI TORNARE DOVE TUTTO E’ INIZIATO”. YOMEL RIVERA TORNA AL PARMA CLIMA. CONFERMATO NOEL GONZALEZ

 

Il Parma baseball comunica con grande soddisfazione di aver concluso un accordo per il ritorno a Parma del lanciatore Yomel Rivera.

Rivera, nato il 2 aprile 1992, ha vestito la divisa ducale dal 2011 al 2022 con una sola interruzione (Rimini 2016) ed ha conquistato due Coppe dei Campioni (Ostrava 2021 e Bonn 2022). Nel marzo 2023 aveva annunciato il proprio ritiro dal baseball giocato a causa di una serie di infortuni al braccio ma la scorsa stagione è tornato all’attività agonistica vestendo con successo la divisa del Collecchio. Con la formazione di Ferrarini ha giocato 12 partite con un record di due vittorie, nessuna sconfitta e tre salvezze ed una media pgl pari a 1.42. Al suo attivo un prestigioso successo contro la Fortitudo Bologna nel turno degli ottavi di finale dei playoff.

A livello individuale è stato insignito nel 2014 del “Guanto d’Oro” e del prestigioso premio intitolato alla memoria di Giulio Glorioso. Nelle stagioni disputate in serie A ha ottenuto 16 vittorie e 13 salvezze a fronte di 21 sconfitte con una media pgl/vita di 3.70. Per lui otto presenze nella nazionale maggiore con esordio in occasione dei campionati europei del 2014.

Il suo ruolo di rilievo mancino si sposa perfettamente con le esigenze del Parma Clima che ha affrontato le ultime due stagioni con soli lanciatori destri.

Queste le prime parole di Yomel Rivera dopo aver raggiunto l’accordo con il Parma baseball.

<Sono felice di tornare dove tutto ha avuto inizio. Non entro nello spogliatoio del Parma ormai da tre anni ma conosco quasi tutti i ragazzi e non avrò difficoltà ad ambientarmi nuovamente>.

– Qual è stata la scintilla che ha fatto scattare la voglia di tornare dopo l’addio del 2023?

<Facevo fatica a continuare, ho smesso perché non mi divertivo più. Lo scorso anno ho deciso di riprendere perché non volevo avere rimpianti, ho scelto di ripartire da Collecchio e ho visto che la stagione è andata molto meglio di quanto mi aspettassi. Il braccio è a posto, sicuramente – ride – è messo meglio di qualche anno fa”.

-Quali sono i tuoi obiettivi?

<Innanzitutto quello di confrontarmi con il baseball di vertice. Ostrava mi ha regalato una Coppa dei Campioni, obiettivo di una vita, ma nella mia carriera manca lo scudetto. Mi piacerebbe tanto raggiungerlo con il Parma Clima. Abbiamo tutto per inseguirlo, io punto in alto>.

Nel frattempo il Parma baseball ha definito anche un accordo per il prolungamento del contratto con il giocatore italo-cubano Noel Gonzalez, recente protagonista con la nazionale azzurra in occasione dei campionati europei seniores.

 

Nella foto (Credit Corrado Benedetti per Parma baseball): Yomel Rivera sul monte di lancio