Close

20 Novembre 2025

PRIMO COLPO DI MERCATO. GIACONINO LASARACINA GIOCHERA’ CON IL PARMA CLIMA!

Il Parma baseball è lieto di comunicare di aver raggiunto un accordo per la prossima stagione agonistica con l’atleta Giaconino “Nino” Lasaracina, nazionale italiano proveniente dal Collecchio.

Lasaracina è nato il 21.08.2003 a Carupano (Venezuela), batte e tira destro e giocherà la prossima stagione con lo status di atleta italiano.

<Il mio ruolo principale è quello di ricevitore – precisa Lasaracina -. Però mi ritengo un utility, un giocatore in grado di ricoprire tutti i ruoli difensivi con esclusione di quello di interbase. Nel corso della mia esperienza a Settimo Torinese sono salito anche sul monte di lancio>.

Il nuovo effettivo del Parma Clima ha esordito nel campionato italiano nel 2022 vestendo la divisa del Settimo Torinese e lo scorso anno ha conquistato la promozione nel campionato di serie A Gold con il Collecchio concludendo la stagione con una media battuta di .333, frutto di 29 valide in 87 turni. Per lui otto doppi, due tripli e cinque fuoricampo a significare grande potenza nel box..

Al termine del campionato è stato convocato dal manager Francisco Cervelli per prendere parte ai campionati europei seniores, manifestazione nella quale ha mostrato numeri eccezionali ottenendo ben sei homerun. Da ricordare il Grande Slam realizzato nel match di esordio contro la Svizzera e il fuoricampo messo a segno contro l’Olanda nella gara di finale.

<Ho iniziato a giocare nella squadra di Carupano, mia città natale, e poi ho ricevuto la proposta di trasferirmi in Italia tramite Luis Lunar, noto lanciatore che ha giocato anche in Italia. Ho giocato per tre anni a Settimo e lo scorso anno ho accettato il consiglio di Audio Acosta trasferendomi a Collecchio. E’ stata una bella esperienza, vissuta con ottimi compagni di squadra in una società bene organizzata. Il mio sogno era quello di giocare in una delle squadre di vertice del campionato, ho ricevuto numerose offerte e alla fine ho scelto il Parma Clima, la squadra con più giocatori italiani>.

Palpabile la sua voglia di continuare il proprio percorso di crescita.

<Attualmente mi sto allenando a Grosseto con Gianni Natale, preparatore atletico della nazionale – spiega Lasaracina -. Sono in contatto con Cervelli e non vedo l’ora di iniziare l’avventura con il Parma Clima. Voglio fare del mio meglio per cercare di aiutare la squadra a raggiungere i propri traguardi. Ho già parlato con Alberto Mineo, una persona meravigliosa dalla quale avrò modo di imparare tantissimo>.

In casa Parma baseball è evidente la soddisfazione per l’accordo raggiunto con uno dei migliori talenti emergenti del baseball nazionale.

<E’ un nuovo tassello nella nostra politica di costruire una squadra incentrata sui migliori giocatori italiani e parmigiani – conferma Maurizio Renaud, direttore sportivo ducale -. Nino ha ricevuto importanti proposte da altre società partecipanti al massimo campionato ma ha manifestato la forte volontà di giocare a Parma. Inutile sottolineare come la cosa ci abbia fatto enorme piacere. Siamo certi di aver messo a disposizione del nostro staff tecnico un altro dei migliori giovani giocatori della nostra nazionale. Nel campionato europeo ha dimostrato le proprie qualità e un enorme potenziale ancora da esprimere. Sono certo che diventerà un nuovo punto fermo della nostra squadra>.

 

Nella foto Lasaracina con la divisa dell’Italia (Credit F.I.B.S.)