Close

16 Maggio 2025

PRIMO STOP PER IL PARMA CLIMA. VINCE MACERATA 4 A 1. CENTO VALIDE IN CAMPIONATO PER TOMMASO BATTIONI

 

 

Prima sconfitta stagionale per il Parma Clima, superato questa sera dal Macerata con il punteggio di 4 a 1. I campioni d’Italia hanno mostrato un attacco con le polveri bagnate di fronte ai sapienti lanci di Williander Moreno, uscito dal campo senza punti al passivo. I ragazzi di Saccardi hanno prodotto solo cinque battute valide con Angioi, Geraldo, Concepcion, Astorri e Battioni ed hanno pagato dazio in una quinta ripresa nella quale hanno subito due punti decisivi.

La cronaca

Il Parma Clima ha recuperato Noel Gonzalez inserendolo all’esterno destro e al quinto posto del line-up. Il resto della formazione ha ricalcato quella vista all’opera contro il Big Mat Grosseto con la conferma di Cornelli in seconda base, di Angioi shortstop e di Geraldo in terza. Assente l’infortunato Mineo con Monello a ricevere i lanci di Casanova e Astorri designato.

Il Macerata di Pierpaolo Illuminati ha consegnato la prima palla del match a Moreno con Di Turi ricevitore. La difesa del diamante è stata affidata a Carrera, Paolini, Pascoli e Dudley Leonora, quella del campo esterno a Noguera, Oldano ed Ericson Leonora con Fabrizio nel ruolo di battitore designato.

Il Macerata si è portato subito in vantaggio. Paolini ha beneficiato di un errore difensivo per raggiungere la prima base, ha guadagnato la seconda e la terza con una battuta in diamante di Noguera e un lancio pazzo ed ha percorso gli ultimi 27 metri grazie ad una puntuale volata di sacrificio di Fabrizio.

Il Parma Clima ha faticato a reagire. Il secondo attacco ducale si è concluso senza punti dopo un doppio di Astorri, il terzo nuovamente a zero con un corridore in terza dopo un errore della difesa di casa e un sacrificio di Battioni.

Dall’altra parte l’attacco di casa ha continuato a punzecchiare Casanova senza ottenere risultati concreti. Oldano e Paolini hanno battuto due singoli al secondo inning, Dudley Leonora ha ricevuto quattro ball al quarto ma è poi incappato in una precisa assistenza di Monello nel tentativo di rubare la seconda base.

I ducali sono usciti dal quinto turno offensivo con l’impressione di aver sprecato una buona occasione. Moreno ha colpito Monello ma poi ha costretto Ascanio a battere una palla verso la terza base che Dudley Leonora ha trasformato in un doppio gioco vanificando la successiva valida di Battioni, la centesima in campionato per l’esterno centro parmigiano.

Il Macerata ha messo in base i primi due battitori della quinta frazione. Oldano ha battuto la seconda valida personale, Paolini ha beneficiato di una base ball. Noguera ha spostato i corridori in seconda e terza con un insidioso sacrificio inducendo la panchina emiliana a concedere una base intenzionale a Carrera e a sostituire Casanova (4.1rl, 3p, 2pgl, 4bvc, 4bb, 4so) con Dimitri Kourtis. Il rilievo greco-americano non è stato perfetto. Ha concesso il punto del 2 a 0 lanciando quattro ball a Fabrizio, quello del 3 a 0 con una battuta in diamante di Ericson Leonora: uno strikeout ai danni di Dudley Leonora ha chiuso la frazione lasciando viva la speranza di un possibile recupero.

L’attacco del Parma Clima ha però continuato a soffrire i lanci di Moreno (6rl, 0pgl, 3bvc, 1bb, 1hbp, 5so). Il sesto turno si è concluso con un debole “comebacker” di Concepcion dopo una valida di Geraldo ed il settimo ha visto salire sul mound marchigiano il potente Casimiri che ha messo in mostra grande velocità (strikeout Gonzalez e Monello) e qualche problema di controllo (basi ball ad Astorri e Ascanio). La frazione si è chiusa senza punti grazie ad un decisivo intervento difensivo dell’interbase Pascoli che ha neutralizzato una pericolosa battuta di Battioni.

Il Macerata ha dimostrato la profondità del proprio pitching staff sostituendo l’olandese Casimiri (1rl, 0pgl, 0bvc, 2bb, 2so) con il venezuelano Rojas all’ottavo inning. Angioi ha dato il benvenuto al terzo lanciatore di casa con un singolo al centro, Rojas ha reagito prontamente con le eliminazioni di Cornelli e Geraldo (K) ma poi Oldano ha mancato l’appuntamento con una volata di Concepcion concedendo il punto del 3 a 1.

Un “solo homer” a sinistra di Dudley Leonora ha ristabilito le distanze e al Parma Clima è rimasto un solo attacco per recuperare tre lunghezze di ritardo ed evitare la prima sconfitta stagionale.

L’impresa non è riuscita. Astorri e Monello sono stati eliminati al volo, Ascanio è arrivato in prima base grazie ad un errore difensivo ma Battioni non è andato oltre una corta battuta sul lanciatore Rojas, salvezza.

Il secondo incontro di disputerà domani sera allo stadio Cavalli di Parma con inizio alle 20.30.

 

Nella foto Tommaso Battioni, cento valide in campionato con la divisa del Parma Clima (credit Corrado Benedetti per pParma baseball)