Close

10 Aprile 2025

TUTTO PRONTO PER L’OPENING GAME. PARMA CLIMA DOMANI SERA A REGGIO EMILIA, SABATO AL NINO CAVALLI CON IL LANCIO DELLA PRIMA PALLA DI SARA FANTINI

Il girone A del massimo campionato di baseball prenderà il via domani con la disputa della prima giornata di andata. Questo il programma delle gare:

  • venerdì ore 20.00 Reggio Rays – Parma Clima
  • venerdì ore 20.00 San Marino – Bologna
  • sabato ore 15.30 Macerata – Nettuno
  • sabato ore 20.00 Parma Clima – Reggio Rays
  • sabato ore 20.00 Bologna – San Marino
  • sabato ore 20.00 Bbc Grosseto – Big Mat Grosseto
  • sabato ore 20.30 Macerata – Nettuno
  • domenica ore 13.00 Big Mat Grosseto – Bbc Grosseto

Le otto formazioni si affronteranno in un girone di andata e ritorno per stabilire il tabellone dei playoff al quale prenderanno tutte parte insieme alle migliori formazioni dei gruppi B,C,D,E.

Il format del campionato prevede due gare settimanali sulla distanza delle nove riprese, una sarà riservata ai lanciatori di formazione italiana (AFI).

I campioni d’Italia del Parma Clima esordiranno domani sera alle 20 sul terreno dello stadio Caselli di Reggio Emilia in una gara aperta all’utilizzo di lanciatori comunitari e stranieri. In attesa di conoscere il nome del terzo giocatore straniero i ducali si affideranno sul monte di lancio al veterano Erly Casanova con Dimitri Kourtis, Claudio Scotti e Manuel Santana pronti a subentrare nel corso del match.

Nel Parma Clima saranno assenti il manager Saccardi e l’interno Conception, fermati per un turno dal Giudice Sportivo dopo le espulsioni subite nelle gare dei playoff 2024. Curiosamente Conception sconterà la giornata di squalifica comminatagli al termine del turbolento finale di “gara 3” dei quarti di finale tra Parma Clima e Nettuno quando vestiva la divisa della società laziale.

Per la sua sostituzione è probabile l’utilizzo di Geraldo in terza base con Angioi interbase e lo spostamento in campo interno di Noel Gonzalez.

Sabato sera si giocherà allo stadio Cavalli di Parma il secondo incontro (lanciatori Afi) che sarà preceduto da una breve cerimonia introduttiva. La squadra effettuerà un giro di campo presentando il Defender conquistato lo scorso anno sul diamante di San Marino, poi entreranno in campo i piccoli atleti della Scuola di baseball parmense. Seguiranno l’esecuzione dal vivo dell’inno nazionale italiano e il lancio della prima palla che sarà affidato alla finalista olimpica (Parigi 2024), primatista italiana e campionessa europea (Roma 2024) del lancio del martello Sara Fantini.

 

Foto Corrado Benedetti per Parma Baseball