Close

30 Agosto 2024

GARA QUATTRO E’ DEL SAN MARINO. 7 A 5 IL RISULTATO FINALE. DOMANI SERA LA QUINTA PARTITA

 

 

Imponendosi questa sera con il punteggio di 7 a 5 il San Marino ha forzato le Italian Baseball Series alla quinta partita. La vittoria dei titani è maturata nelle prime riprese con due punti messi a segno al secondo inning e quattro realizzati al terzo. Inutile la reazione dei ducali, spinti da un fuoricampo del pinch hitter Astorri ma bloccati nel finale da un ottimo rilievo di Baez. Lanciatore vincente Pedrol.

La cronaca

Il Parma Clima ha presentato l’ormai solita formazione. Unica variazione lo scambio di posizione nel line-up tra Encarnacion, match winner di “gara tre” e salito al sesto spot e Mineo, sceso al settimo. Come previsto è salito sul monte di lancio Alex Diaz, vincitore del primo match della serie.

Doriano Bindi ha invece riproposto Pieternella, schierato all’esterno sinistro con Tromp designato. Angulo ha ripreso possesso della seconda base con il sacrificio di Josè Ferrini. Di Fabio ha difeso la seconda base ed è risalito al secondo posto dell’ordine di battuta. Sul monte di lancio seconda apparizione nella serie per Henry Centeno.

Il pitcher di casa ha iniziato il match lanciando quattro ball ad Angioi, prontamente spinto in seconda da un sacrificio di Desimoni. Il prima attacco ducale si è comunque chiuso senza punti all’attivo con Noel Gonzalez strikeout e Liddi eliminato al volo da Celli, Stessa sorte per il primo turno del San Marino. Tromp ha ricevuto quattro ball ma Ascanio ha compiuto un eccellente intervento difensivo trasformando un bunt di Di Fabio in un doppio gioco che ha reso vano il successivo singolo di Angulo.

Il Parma Clima ci ha riprovato al secondo inning. Luis Gonzalez ha battuto una volata a destra mal governata da da Batista (singolo) ed è arrivato in terza base con due battute in diamante di Encarnacion e Mineo: il tentativo ducale è stato respinto da un “kappa” di Centeno ai danni di Ascanio. Al cambio di campo padroni di casa si sono portati in vantaggio per 2 a 0. Batista ha beneficiato di una base gratuita, è avanzato in terza sfruttando una valida di Diaz ed ha segnato l’uno a zero con un lancio pazzo. Il secondo punto è stato propiziato da un singolo al centro di Lopez.

Il Parma Clima ha portato corridori in posizione punto anche alla terza ripresa ma ha nuovamente mancato l’appuntamento con i punti. Battioni e Desimoni hanno ricevuto quattro ball, ma Noel Gonzalez è stato eliminato al volo con una lunga battuta a destra mentre Liddi è stato facilmente eliminato da Di Fabio.

Molto più incisivo l’attacco di casa che ha incrementato il proprio vantaggio nella seconda parte della terza ripresa. Con due out Alvarez ha colpito un singolo al centro e Batista ha messo a segno un lungo fuoricampo a sinistra. Non è finita: Marcos Diaz ha ottenuto un doppio ed ha completato il giro delle basi con un singolo di Celli. Sul parziale di 5 a 0 la panchina ducale ha sostituito Alex Diaz (2.2rl, 5pgl, 7bvc, 1bb, 1so) con Figueredo che ha concesso il sesto punto concedendo una valida a Pieternella, effettuando un lancio pazzo e colpendo Lopez.

I ducali hanno reagito al quarto inning recuperando tre punti grazie ad un singolo di Luis Gonzalez, un doppio di Mineo e un triplo di Angioi arrivato dopo la sostituzione di Centeno con Pedrol.

La quinta ripresa ha visto una nuova marcatura del San Marino che ha portato il punteggio sul 7 a 3 a causa di un errore della difesa ospite che ha intrappolato Marcos Diaz tra seconda e terza base ma che ha fallito l’eliminazione dell’avversario concedendogli di arrivare fino a casa base.

La partita non è però finita. La sesta frazione ha visto un nuovo avvicinamento del Parma Clima, spinto fino al 7 a 5 da Cesare Astorri, pinch hitter per Battioni e autore di un fuoricampo da due punti. Per il settimo inning Bindi ha chiamato al lavoro Baez che ha blindato il successo del San Marino con tre strikeout.

Domani sera (playball alle 20.30) si giocherà la quinta partita, protagonisti i lanciatori di formazione italiana.

Nellqa foto Cesare Astorri, autore di un fuoricampo da due punti (Corrado Benedetti per Parma baseball)