IL PARMA CLIMA SBANCA IL DIAMANTE DI MACERATA CON UN NETTO 12 A 3. DUE FUORICAMPO PER ASTORRI. DOMANI SERA IL PRIMO MATCH POINT
Il Parma Clima ha sbancato questa sera il diamante di Macerata imponendosi nella terza gara della serie di semifinale con il punteggio di 12 a 3. Mattatore della serata è stato Cesare Astorri che ha deciso l’incontro con due lunghissimi fuoricampo a sinistra al terzo e al quarto inning. Positiva la prova dell’esordiente lanciatore Diaz che ha chiuso senza punti guadagnati concedendo sei valide e realizzando otto strikeout. In battuta (14 valide complessive) ottima serata anche per Noel Gonzalez, Luis Gonzalez, Encarnacion, Desimoni, Mineo e Ascanio, tutti autori di due valide.
Con il successo di questa sera il Parma Clima si è portato sul 3 a 0 nella serie ed ora si trova ad una sola vittoria dalla qualificazione alle Italian Baseball Series.
La cronaca
Il Parma Clima ha riproposto la formazione vincente in “gara due” con Encarnacion in seconda base e Astorri battitore designato. Come preannunciato dal manager Saccardi il lanciatore partente è stato Alex Diaz, all’esordio stagionale nel campionato italiano.
Daniels ha invece rimescolato le carte e si è affidato sul monte di lancio a Joseph Cuomo, schierato in batteria con Morresi. Di Turi ha vestito i panni del battitore designato con Robel Garcia interbase e Servidei in seconda. La panchina di casa ha cambiato alcune posizioni anche nell’ordine di battuta con Carrera salito al secondo spot e Leonora “clean up hitter”. Albert ha occupato la quinta posizione con Morresi sesto.
Il primo attacco del Parma Clima si è rivelato devastante, complice una serie di errori e imprecisioni della difesa di casa. Cuomo ha incassato quattro valide da Noel Gonzalez, Encarnacion, Desimoni e Mineo, ha concesso una base ball ed ha effettuato due “lanci pazzi” ma il bottino di cinque punti dei ducali sarebbe stato molto inferiore se Robel Garcia non avesse commesso un decisivo errore in occasione di una battuta di Liddi e se Sebastian Garcia non si fosse lasciato superare dal rimbalzo del singolo di Desimoni.
Il Macerata ha provato a reagire aprendo il primo attacco con una base ball e un singolo di Carrera. Diaz ha però risposto con decisione eliminando al piatto Robel Garcia e contando su una precisa assistenza di Mineo sul tentativo di rubata di Carrera.
I padroni di casa hanno comunque ridotto il passivo al secondo inning portandosi sul 5 a 1. Albert ha raggiunto la seconda base dopo una forte battuta classificata come errore di Liddi ed ha completato il giro delle basi grazie ad un singolo di Morresi.
A ribadire il momento d’oro dell’attacco ducale hanno pensato Desimoni e Astorri al terzo inning. Il primo ha battuto un doppio mentre Astorri ha colpito un lunghissimo fuoricampo a sinistra, il secondo personale della stagione, allargando il vantaggio fino al 7 a 1.
A nulla è servito il cambio di Cuomo (3rl, 7p, 4pgl, 8bvc, 1bb, 1so) con Correa. Anche il rilievo marchigiano è stato accolto da una serie di valide che hanno portato il punteggio sul 12 a 1. Protagonisti Noel Gonzalez (singolo), Luis Gonzalez (doppio), Encarnacion (singolo) e, soprattutto, Astorri, autore del secondo fuoricampo personale della serata. Curiosamente tutti gli homerun stagionali di Astorri sono stati battuti sul campo di Macerata.
I padroni di casa hanno accorciato le distanze alla quinta ripresa sfruttando due singoli di Servidei e Sebastian Garcia e due palle mancate di Monello, subentrato a Mineo.
La partita di Diaz (5rl, 3p, 0pgl, 6bvc, 1bb, 8so) è durata cinque riprese. Il pitcher croato è stato sostituito alla metà del sesto inning da Santana che ha chiuso il match senza correre particolari rischi.
Domani sera (ore 20.30) si giocherà la quarta partita della serie con il Parma Clima che avrà a disposizione il primo match ball.
Nella foto Cesare Astorri, autore di due homerun (credit Corrado Benedetti per Parma baseball)