Close

31 Luglio 2024

IL PARMA CLIMA E’ IN SEMIFINALE. NETTUNO SCONFITTO 11 A 1 IN GARA TRE. LANCIATORE VINCENTE FIGUEREDO, ESORDIO PER PAREDES.

Il Parma Clima è in semifinale. I ragazzi di Saccardi hanno chiuso questa sera la serie contro il Nettuno vincendo anche il terzo incontro con un netto 11 a 1. La gara si è risolta nelle riprese iniziali con il Parma Clima che ha realizzato un punto nel primo attacco, ha inscenato un “big inning” da cinque punti nel secondo ed ha chiuso i giochi con altri due punti nel terzo. Lanciatore vincente è risultato Raymond Figueredo, protagonista di cinque riprese molto positive. In battuta serata di gloria per Noel Gonzalez (2 su 3), Battioni (2 su 4) e Desimoni (1 su 1 e una base ball).

La vittoria di questa sera del Big Mat Grosseto sul campo di Macerata ha rinviato il verdetto sul nome dell’avversario che il Parma Clima affronterà a partire da Mercoledì 7 agosto.

La cronaca

Il Parma Clima ha variato la formazione rispetto alle due gare di Nettuno offrendo un turno di riposo ad Ascanio, inserendo Encarnacion in terza base e spostando Liddi in difesa della prima. Cesare Astorri è stato utilizzato come battitore designato con Raymond Figueredo sul monte di lancio.

Gli ospiti, ormai con le spalle al muro, si sono affidati a Danny Rondon, ricevuto da Trinci. Pablo Gonzalez ha lasciato spazio in diamante a Zazza, Bonilla, Lorenzo Barbona e Annunziata mentre Alessandro Barbona, Ambrosino e Caretta hanno formato la linea degli esterni con Concepcion designato.

Il Parma Clima si è portato rapidamente in vantaggio. Battioni ha battuto un singolo lungo la linea di foul di terza base, è avanzato in terza sfruttando una valida di Noel Gonzalez ed è stato spinto a casa base da una lunga volata di sacrificio di Liddi.

I padroni di casa si sono portati sul 6 a 0 in un secondo inning caratterizzato dai doppi di Encarnacion e Battioni e dai singoli di Desimoni e Luis Gonzalez che hanno costretto gli ospiti a sostituire Rondon (1.2rl, 6pgl, 6bvc, 3bb, 2so) con il giovane Sabatini, classe 2007.

Dall’altra parte il Nettuno ha faticato contro i lanci di Figueredo che nelle prime tre riprese ha concesso solo una base ball a Zazza e un singolo a Lorenzo Barbona.

Ben più incisivo l’attacco parmigiano che ha messo sul tabellone altri due punti al terzo grazie a Gabriele Angioi, autore di uno spettacolare triplo dopo le basi ball ottenute da Astorri e Desimoni.

A propiziare i punti del 10 a 0 ha poi pensato Cesare Astorri che ha battuto un doppio alla quarta ripresa contro il secondo rilievo Dini riportando a casa base Liddi e Luis Gonzalez, entrambi in base per ball.

La gara non ha avuto più storia. Il Nettuno ha effettuato una lunga serie di cambi inserendo sul monte di lancio anche Bellucci mentre il Parma Clima ha utilizzato Ascanio, Scerrato, Monello e Flisi in sostituzione di Liddi, Luis Gonzalez, Mineo e Desimoni. Figueredo (5rl, 0pgl, 1bvc, 1 bb, 6so) ha lasciato il monte di lancio da vincente alla fine del quinto inning, sostituito da Santana e dall’esordiente Oscar Paredes.

 

Nella foto Tommaso Battioni (Corrado Benedetrti per Parma baseball)