I LANCI DI CASANOVA E LE VALIDE DI LIDDI E LUIS GONZALEZ REGALANO AL PARMA CLIMA UNA SOFFERTA VITTORIA IN GARA DUE. UNO A ZERO IL FINALE
Una splendida prova di Erly Casanova (due valide e sei strikeout in sei inning) ha regalato al Parma Clima il secondo successo nella serie dei quarti di finale. Questa sera i ducali si sono imposti sul Nettuno con il punteggio di 1 a 0 realizzando il punto della vittoria al sesto inning con un doppio di Alex Liddi (1 su 2) e un singolo di Luis Gonzalez (2 su 3). Buona prova nel box anche per Stefano Desimoni, autore di due singoli.
La cronaca
Il Parma Clima si è presentato in campo con la stessa formazione del primo incontro. Mineo ha ricevuto i lanci del veterano Casanova con Encarnacion designato. Il diamante è stato difeso da Ascanio, Angioi, Luis Gonzalez e Liddi mentre il campo esterno ha visto all’opera Desimoni, Battioni e Noel Gonzalez.
Roberto De Franceschi, manager nettunese, ha inserito in formazione Alessandro Barbona spostando Concepcion nel ruolo di designato. Zazza è salito al secondo spot nell’ordine di battuta mentre Caretta è sceso al sesto. La prima palla del match è stata messa nelle mani del mancino Isaac Silva.
Al primo inning il lanciatore nettunese è uscito con bravura da un’intricatissima situazione. Angioi (singolo al centro) e Battioni (bunt ben piazzato) hanno trovato immediatamente la strada verso la valida e sono stati spostati in seconda e terza base da un sacrificio di Noel Gonzalez. La panchina di casa è corsa ai ripari concedendo una base intenzionale a Liddi e Silva ha chiuso la ripresa senza subire punti eliminando al piatto Luis Gonzalez ed Encarnacion.
I ducali si sono fatti nuovamente pericolosi al secondo con un singolo di Desimoni e un “balk” di Silva ma Pablo Gonzalez ha chiuso la frazione intercettando una linea di Angioi.
Nella seconda parte della ripresa Annunziata ha messo a segno la prima valida laziale, ha raggiunto la seconda base con una groundball di Caretta ma è stato eliminato da una perfetta assistenza di Mineo nel tentativo di rubare la terza. I padroni di casa hanno nuovamente messo pressione sulla difesa ducale al quarto inning con un doppio di Bonilla ma Casanova è uscito dalla situazione con le eliminazioni di Concepcion ed Annunziata.
In poco più di un’ora la partita è arrivata al giro di boa sotto il pieno controllo dei lanciatori.
Silva ha chiuso la quinta ripresa con un prestigioso “tre su e tre giù” mentre Casanova ha faticato maggiormente. Il cubano ha lanciato quattro ball a Caretta, ha colpito Trinci ma ha tenuto la gara sullo zero a zero grazie ad una solida difesa che si è ben mossa alle sue spalle.
Al sesto inning è stato Alex Liddi a creare l’opportunità per spezzare l’equilibrio. Con due eliminati il terza base ducale ha battuto un doppio a destra, è avanzato in terza sfruttando un lancio pazzo ed ha completato il giro delle basi grazie ad una fondamentale valida al centro di Luis Gonzalez.
La partita di Silva (6rl, 1pgl, 6bvc, 1bb, 9so) si è conclusa dopo sei riprese. Lo ha rilevato l’ex Rondon che ha tenuto vive le speranze laziali uscendo al settimo inning da una complicata situazione di basi piene e un solo out.
Al cambio di campo la panchina ducale ha sostituito Casanova (6rl, 0pgl, 2bvc, 1bb, 1hbp, 6so) con Figueredo. Il giovane pitcher cubano ha eliminato Annunziata, ha subito un doppio da Caretta ma ha positivamente reagito eliminando Ambrosino e il “pinch hitter” Sparagna.
Mercoledì 31 luglio si giocherà il terzo incontro allo stadio Cavalli di Parma.
Nella foto Luis Casanova, lanciatore vincente (Credit Corrado Benedetti per Parma baseball)