AL PARMA CLIMA IL PRIMO ATTO DEI QUARTI DI FINALE. NETTUNO SUPERATO 9 A 1. ONE HIT PER MATTEO BOCCHI, PRIMO HOMERUN STAGIONALE PER LUIS GONZALEZ
Perentorio successo del Parma Clima nel primo incontro dei quarti di finale dei playoff. I ragazzi di Meo Saccardi si sono importi questa sera sul diamante di Nettuno con il punteggio di 9 a 1 in una partita dominata dal primo all’ultimo lancio. Protagonisti assoluti dell’incontro sono stati il lanciatore Matteo Bocchi e l’interbase Luis Gonzalez. Il primo ha rasentato la perfezione mettendo a segno una strepitosa “one hit” condita da 12 strikeout. Unici arrivi in base quelli di Bonilla (colpito), Lorenzo Barbona (quattro ball) e Conception (solo homer al settimo inning). Luis Gonzalez ha invece risolto di forza il match realizzando al terzo inning un lunghissimo homerun tra esterno sinistro ed esterno centro, rimasti immobili ad osservare la traiettoria della palla.
Questa sera, ore 20.30, si giocherà il secondo incontro della serie. Protagonisti i lanciatori stranieri e comunitari.
La cronaca
Il Parma Clima è sceso in campo con le novità del recupero di Mineo (ricevitore) e dell’inserimento di Liddi in terza base con lo spostamento di Encarnacion nel ruolo di designato. Ascanio ha difeso la prima base con Angioi in seconda e Luis Gonzalez interbase. La linea degli esterni è stata composta da Desimoni, Battioni e Noel Gonzalez con Matteo Bocchi sul monte di lancio.
Il Nettuno ha risposto con Trinci a ricevere i lanci di Filippo Sabatini ed ha affidato la difesa del diamante ad Annunziata, Pablo Gonzalez, Bonilla e Zazza. Sparagna è stato utilizzato come battitore designato con Concepcion, Ambrosino e Caretta nella linea degli esterni.
Il Parma Clima è partito con decisione ed ha realizzato due punti nel corso del primo inning. Sabatini ha colpito Angioi, ha subito un singolo da Battioni ed è stato sorpreso da un perfetto bunt di Noel Gonzalez: il giovane pitcher si è così trovato a fronteggiare una situazione di basi piene e zero eliminati che gli ospiti hanno sfruttato con una battuta in diamante di Liddi e un singolo a sinistra di Encarnacion.
La seconda ripresa si è aperta con un singolo a destra di Mineo ma si è presto esaurita con un doppio gioco avviato da Bonilla che ha intercettato un “line drive” di Ascanio.
Dall’altra parte Bocchi ha iniziato il match con grande efficacia ed ha eliminato i primi undici battitori affrontati chiudendo la terza frazione con tre strikeout consecutivi ai danni di Ambrosino, Trinci e Sparagna.
Ad allargare il vantaggio parmigiano ha pensato Luis Gonzalez che al terzo inning ha battuto il primo fuoricampo personale della stagione con due compagni in base. Il risultato è lievitato fino al 5 a 0 e la panchina di casa ha sostituito Sabatini (2.1rl, 5pgl, 5bvc, 3bb, 1 so) con Mattia Bernardis, un altro dei protagonisti del recente successo della nazionale Under 18 negli europei di categoria.
Il rilievo nettunese ha chiuso senza problemi la terza ripresa, ha eliminato i primi due battitori della quarta ma poi ha subito il punto del 6 a 0 concedendo una base gratuita ad Angioi, effettuando un lancio pazzo e subendo un singolo dall’incontenibile Battioni (2 su 3).
L’attacco ducale ha continuato la propria produzione di valide e punti anche al sesto. Un singolo di Desimoni, un doppio di Angioi, un errore e una volata di sacrificio di Noel Gonzalez hanno fissato il punteggio sul 9 a 0.
Il punto della bandiera nettunese è stato propiziato da Concepcion, autore di un fuoricampo alla settima ripresa.
Nella foto Matteo Bocchi (Corrado Benedetti per Parma baseball)