SCATTANO DOMANI SERA I QUARTI DI FINALE DEI PLAYOFF. PARMA CLIMA A NETTUNO CON LIDDI E PAREDES
I playoff del campionato di baseball prenderanno il via domani sera con la disputa del primo incontro dei quarti di finale.
Queste le sfide in cartellone:
Nettuno 1945 – Parma Clima, Nettuno ore 20.30
Big Mat Grosseto – Macerata, Macerata ore 20.30
New Energy Grosseto – San Marino, Grosseto ore 20.30
Reggio Rays – Bologna, Reggio Emilia ore 20.30
Le serie sono previste sulla distanza delle cinque partite con gare di sette riprese. I primi due incontri si giocheranno sul campo delle squadre provenienti dai turni preliminari, gli altri sul terreno delle prime quattro classificate al termine della prima fase. Unica eccezione quella del confronto tra Macerata e Big Mat che si giocherà interamente sul campo marchigiano per la mancanza di illuminazione su quello grossetano.
Il programma del turno tra Parma Clima e Nettuno è il seguente.
Venerdì 26 luglio, ore 20.30: Nettuno – Parma Clima (lanciatori Afi)
Sabato 27 luglio, ore 20.30: Nettuno – Parma Clima (gara “libera”)
Mercoledì 31 luglio, ore 20.30: Parma Clima – Nettuno (gara “libera”)
Giovedì 1 agosto, ore 20.30: Parma Clima – Nettuno (lanciatori Afi) se necessaria
Venerdì 2 agosto, ore 20.30: Parma Clima – Nettuno (gara “libera”) se necessaria
La squadra vincente affronterà nel turno di semifinale la qualificata tra Macerata e Big Mat Grosseto.
Il Parma Clima si presenterà all’appuntamento di domani sera forte del successo nella Regular Season, dell’innesto nel roster di Alex Liddi e di Oscar Paredes e del probabile recupero di Alberto Mineo.
<Liddi e Paredes sono abili e arruolati e Mineo ha recuperato dall’infortunio che lo ha tenuto lungamente lontano dal campo – spiega il manager Saccardi -. Meno probabile l’utilizzo di Claudio Scotti che soffre ancora di un fastidio all’inguine ma che in queste settimane ha tenuto in movimento il braccio>.
Rotazione quindi quasi obbligata per l’incontro di domani sera con Matteo Bocchi (6-3, 2.22) “starting pitcher” e con Manuel Santana (1-0, 6.46) e Gabriele Angioi nel bullpen.
Anche Roberto De Franceschi, skipper del Nettuno, dovrà con tutta probabilità rinunciare ad uno dei pezzi pregiati della propria rotazione italiana. Alessandro Ciarla (3-1, 1.16) è uscito anzitempo dalla seconda gara del turno preliminare contro il Collecchio ed è in forte dubbio per “gara uno”. Al Nettuno non mancano comunque le alternative, rappresentate dai giovani Filippo Sabatini (5-0, 0.74), Attilio Bellucci (2-0, 3.10) e Mattia Bernardis (1-0, 3.38). Sabatini e Bernardis sono stati – con Barbona, Di Persia e Mazzanti – i trascinatori della nazionale italiana Under 18 che si è laureata campione d’Europa due settimane fa.
I lanciatori ducali si dovranno guardare dalle mazze dei veterani Ambrosino (.245), Trinci (.257) e Sparagna (.357), degli emergenti Caretta (.471), Zazza (.400) e Annunziata (.406) e dei comunitari Bonilla (.236), Concepcion (.429) e Gonzalez (.357).
Sabato sera si giocherà il secondo incontro che vivrà sul confronto tra i ducali Casanova (5-2, 1.75), Figueredo (6-2, 2.80) e Paredes e i laziali Silva (8-1, 0.95) e Rondon (1-0, 5.40), ex di turno.
<Valuterò la formazione in funzione della presenza sul monte del Nettuno del mancino Silva – spiega Saccardi -. Fortunatamente dispongo di una squadra duttile, con giocatori in grado di ricoprire più ruoli difensivi. La mia intenzione è quella di variare il meno possibile in un line-up che nelle ultime settimane di gioco aveva trovato un buon equilibrio: l’arrivo di Liddi e il ritorno di Mineo mi offrono una serie di alternative che ogni allenatore vorrebbe avere a disposizione>.
Nella foto Oscar Paredes ed Alex Liddi (credit Corrado Benedetti per Parma baseball)