UN ECCELLENTE PARMA CLIMA PASSA A SAN MARINO CON IL RISULTATO DI 7 A 2. QUINTA VITTORIA STAGIONALE PER ERLY CASANOVA. DOMANI SI GIOCA ALLE 16.30 E ALLE 20.30 AL CAVALLI
Una splendida prova di squadra ha permesso al Parma Clima di superare questa sera il San Marino sul diamante di Serravalle con il punteggio di 7 a 2. Per i ducali è stata l’ottava vittoria consecutiva, un successo che permette di mantenere il comando della classifica a braccetto con il Bologna. Decisivo per la vittoria un primo inning da tre punti e quattro valide nel quale si sono esaltate le mazze di Noel Gonzalez, Luis Gonzalez, Desimoni e Ascanio. Gli altri punti sono stati prodotti al quarto inning da Ascanio con un doppio e al sesto da Battioni con un singolo a destra.
Sul monte di lancio prova consistente di Erly Casanova (103 lanci) che ha lasciato il monte a Perez per le ultime tre eliminazioni del match,
La cronaca
Il Parma Clima ha recuperato Lorenzo Scerrato, schierato come designato al nono posto del line-up. Nessuna novità negli altri ruoli con Monello a ricevere i lanci di Casanova e Ascanio in prima base.
Nel San Marino è rientrato Batista, utilizzato come designato. Sul monte di lancio l’esperto Quevedo è stato preferito a Pedrol. Celli è sceso al sesto spot del line-up con Alvarez quarto e Angulo quinto.
Il Parma Clima è partito con il piede giusto e si è portato in vantaggio per 3 a 0 nelle prime parte del primo inning. Battioni ha ricevuto quattro ball e poi Noel Gonzalez, Luis Gonzalez, Desimoni e Ascanio si sono esibiti in quattro valide che hanno subito creato un gap di tre lunghezze tra le due formazioni.
I padroni di casa hanno subito provato a reagire. Ferrini ha battuto un singolo a destra e Tromp ha ricevuto quattro ball: con due corridori in base e nessun eliminato Angioi ha dato il via a un fondamentale doppio gioco perfezionato da Luis Gonzalez e Ascanio.
Il San Marino ha comunque accorciato le distanze nella seconda parte della terza ripresa sfruttando qualche ball di troppo lanciato da Casanova e un singolo di Batista. Sul 3 a 1 la frazione si è chiusa a basi piene con un facile intervento di Encarnacion.
La panchina di casa ha provato a mescolare le carte sostituendo dopo tre riprese il partente Quevedo (3rl, 3pgl, 4bvc, 1bb, 1so) con l’ex Anderson DeLeon, solitamente utilizzato come lanciatore iniziale nel terzo incontro. La sostituzione non ha sortito l’effetto sperato. Il rilievo ha concesso quattro ball a Desimoni e poi ha subito da Ascanio il doppio del 4 a 1. Un errore di Diaz ha poi consentito allo stesso Ascanio di completare il giro delle basi e di fissare il parziale sul 5 a 1.
Il San Marino si è portato sul 5 a 2 nella seconda parte del quinto inning con un “solo homer” di Lopez, il diciottesimo stagionale di squadra, ma la ripresa si è conclusa senza ulteriori scosse.
Un singolo interno di Monello, un errore difensivo e una valida a destra da due punti di Battioni hanno permesso al Parma Clima di allungare il proprio vantaggio fino al 7 a 2 nella prima parte della sesta ripresa e di incamerare la prima vittoria nel weekend.
Dopo sei riprese (6rl, 2pgl, 4bvc, 4bb, 4so) Casanova ha lasciato il compito di congelare il risultato ad Andres Perez, perfetto nell’inning disputato.
Domani (ore 16.30 e 20.30) si giocheranno al Cavalli di Parma le ultime, decisive, partite della Regular Season.
Nella foto Manuel Ascanio, 2 su 4 con un doppio. (Credit Corrado Benedetti per Parma baseball)