AL BOLOGNA LA PRIMA GARA DEL WEEKEND. PARMA CLIMA SCONFITTO AL FALCHI 4 A 1
La prima gara del weekend tra Bologna e Parma Clima è stata vinta dai campioni d’Italia con il punteggio di 4 a 1.
Il match è rimasto in equilibrio per quattro riprese e si è risolto in un quinto inning ricco di fuochi artificiali. Prima il Parma Clima si è portato in vantaggio sfruttando un errore difensivo e una volata di sacrificio di Astorri, poi il Bologna ha imposto la propria superiorità e la potenza del line-up con due fuoricampo consecutivi di Helder e Martina. Il punto del 4 a 1 è stato ottenuto da Samuele Gamberini con il terzo fuoricampo bolognese della serata.
La cronaca
Il Parma Clima è sceso in campo in formazione quasi obbligata a causa dei forfait di Casanova, Mineo e Monello. Ascanio ha ricevuto i lanci di Figueredo con Astorri, Angioi, Luis Gonzalez ed Encarnacion a difendere il diamante. Desimoni, Battioni e Noel Gonzalez hanno composto il campo esterno con Flisi battitore designato.
Il Bologna ha risposto con l’attuale formazione-tipo. Il mancino Civit ha preso possesso del monte di lancio e Liberatore si è accovacciato nel catcher box. Gamberini è stato schierato come designato con Borghi esterno destro. Particolarmente competitiva la prima parte del line-up con Paolini, Fernandez, Helder e Martina a ricoprire i primi quattro spot.
Le prime riprese sono rapidamente scivolate nel pieno controllo dei lanciatori e delle difese. Civit ha eliminato consecutivamente i primi sei battitori affrontati mentre Figueredo ha alternato ottimi lanci a due basi ball concesse a Paolini e Gamberini.
Il Parma Clima ha messo il primo corridore in base all’inizio del terzo inning. Astorri ha prodotto una valida con una precisa battuta a sinistra, è avanzato in seconda base con una battuta di Ascanio sul lanciatore me poi è stato eliminato nel tentativo di raggiungere la terza in occasione di una battuta in campo interno di Flisi. La frazione si è conclusa con l’eliminazione al piatto di Angioi.
Al cambio di campo i padroni di casa hanno gettato al vento un’ottima occasione per portarsi avanti.
Borghi ha ricevuto quattro ball e subito dopo Paolini ha realizzato la prima valida bolognese: la squadra di Frignani si è ritrovata con corridori in prima e seconda base senza eliminati ma Ascanio ha fulminato Borghi con un tiro potente e preciso dopo un mancato bunt di Fernandez. Figueredo ha poi chiuso l’inning con due prestigiosi strikeout ai danni di Fernandez e Martina.
Ancora più clamorosa l’occasione non concretizzata dal Bologna al quarto inning. I padroni di casa si sono trovati a basi piene con zero eliminati senza colpo ferire. Martina ha guadagnato la prima base con un “kappa più palla mancata”, Agretti ha messo in campo una palla da doppio gioco sulla quale la difesa ducale è andata in tilt e Liberatore è stato colpito. Figueredo ha però reagito con successo costringendo Gamberini ad una corta volata e Dobboletta a una battuta in doppio gioco.
Il Parma Clima si è portato in vantaggio nella prima parte della quinta ripresa. Desimoni ha messo in campo un bunt difeso approssimativamente da Civit ed è avanzato fino alla terza base. Astorri ha prodotto il punto dell’uno a zero con una profonda volata di sacrificio a destra.
Al cambio di campo Perez ha sostituito Figueredo (4rl, 0pgl, 1bvc, 3bb, 1hbp, 3so) e il Bologna ha rovesciato il risultato con un bunt valido di Paolini e due fuoricampo consecutivi di Helder (a sinistra) e Martina (al centro).
Il Parma Clima ha avuto l’immediata opportunità di riprendere gli avversari dopo l’avvicendamento di Civit (5.1rl, 1p, 0pgl, 1bvc, 1bb, 4so) con Robles. Una valida di Battioni ha creato la situazione di corridori in seconda e terza base con un solo eliminato ma Agretti ha realizzato un doppio gioco difensivo cogliendo al volo una corta battuta di Noel Gonzalez e eliminando a casa base Angioi.
A mettere al sicuro il risultato per il Bologna ci ha pensato Samuele Gamberini che ha propiziato il punto del 4 a 1 con un fuoricampo a sinistra, il terzo di squadra della serata.
L’ultima fiammata del Parma Clima, tre singoli di Encarnacion, Luis Gonzalez e Astorri si è esaurita con le facili eliminazioni al volo di Ascanio e Flisi.
Domani (ore 16.30 e 20.30) si giocheranno le altre gare del weekend.
Nella foto Raymond Figueredo, nessun punto subito nelle prime quattro riprese (Credit Corrado Benedetti per Parma baseball)