NETTA SCONFITTA DEL PARMA CLIMA NEL SECONDO INCONTRO DEL WEEKEND. IL SAN MARINO SI IMPONE CON IL RISULTATO DI 12 A 3
Netto successo del San Marino anche nel secondo confronto con il Parma Clima. La squadra di Bindi si è imposta con un netto 12 a 3 al termine di un confronto a senso unico nel quale hanno brillato le mazze di Diaz (2 su 3 con due fuoricampo) e Batista (3 su 4 con due doppi e un homerun). Il Parma Clima non è mai riuscito a opporsi all’attacco di casa ed ha trovato una sola fiammata offensiva mettendo a segno tre punti al quarto inning contro l’ex Pomponi, risultato lanciatore vincente.
La cronaca
Bindi e Saccardi si sono affidati agli stessi giocatori del primo incontro lasciando inveriati anche i rispettivi line-up. Lanciatore partente per il San Marino l’ex Francesco Pomponi mentre il Parma Clima, ancora privo di Mineo, ha replicato con Matteo Bocchi.
La partita è regolarmente iniziata alle 15 nonostante le cattive condizioni meteorologiche che ne hanno messo in forse la regolare disputa. Una leggera pioggia ha salutato l’ingresso in campo di squadre e arbitri.
Il primo attacco del Parma Clima si è esaurito con un singolo di Noel Gonzalez, quello del San Marino si è rivelato più pungente grazie a Marcos Diaz che ha indovinato un fuoricampo da un punto spedendo ben oltre la recenzione il secondo lancio di Bocchi. Il match è proseguito con un doppio al centro di Batista ma subito dopo è stato sospeso a causa delle cattive condizioni del monte di lancio e del mancato funzionamento del tabellone contasecondi. Il gioco è ripreso dopo un quarto d’ora con un singolo al centro di Alvarez che ha consentito ai padroni di casa di portarsi sul 2 a 0. Non è finita. Angulo ha colpito una fortunosa “broken bat hit” con la palla che è beffardamente atterrata tra interbase ed esterno sinistro e il San Marino ha concluso la prima ripresa in vantaggio per 4 a 0.
La partita del Parma Clima si è messa subito in salita. Bocchi ha chiuso con sicurezza la seconda ripresa ma l’attacco ha stentato a prendere le misure ai lanci di Pomponi.
Flisi ha aperto il terzo attacco con un singolo a sinistra ma Angioi, Desimoni e Noel Gonzalez non hanno dato continuità all’azione incappando in tre comode eliminazioni al volo. Decisamente più concreto il line-up di casa che ha realizzato il punto del 5 a 0 al cambio di campo con un doppio di Batista, il secondo personale, e un nuovo fortunoso singolo al centro di Pieternella.
All’inzio del quarto inning la pioggia è tornata a farsi incessante e il Parma Clima ha finalmente messo punti sul tabellone dopo undici “zeri” consecutivi. Merito di Luis Gonzalez e Monello che hanno ottenuto due basi gratuite e, soprattutto, di Ascanio, Astorri e Flisi che hanno battuto le valide del 5 a 3. Nell’occasione gli ospiti hanno recriminato per l’eliminazione in cui è incappato Astorri in terza base, toccato da Diaz al di là del cuscino dopo una battuta in diamante di Ascanio.
La partita di Bocchi (3rl, 5pgl, 6bvc, 1bb, 2so) è durata tre riprese. A partire dalla quarta frazione è salito sul mound Manuel Santana che non è riuscito ad arginare la spinta dell’attacco di casa. Un singolo di Lopez, un doppio di Tromp e il secondo homerun di giornata di Marcos Diaz hanno immediatamente ristabilito le distanze portando il San Marino sull’otto a tre dopo quattro sole riprese.
L’inizio del quinto inning ha visto l’avvicendamento di Pomponi (4rl, 3pgl, 5bvc, 3bb) con il mancino Luca Di Raffaele e una nuova interruzione per pioggia. Alla ripresa del gioco Noel Gonzalez ha battuto un doppio dietro l’esterno centro ma il cuore del line-up si è nuovamente inceppato lasciando invariato il punteggio. Non c’è più stata partita. Il Parma Clima si è arreso, ha difeso male nel corso di un ottavo inning caratterizzato anche dal fuoricampo di Batista e l’incontro si è avviato verso il successo del San Man Marino con un netto 12 a 3.
Questa sera si giocherà il terzo incontro con inizio alle ore 20.
Nella foto Manuel Ascanio in battuta (credit Corrado Benedetti per Parma baseball)