Close

18 Maggio 2024

AL PARMA CLIMA LA SERIE CON IL BIG MAT GROSSETO. VITTORIA PER UNO A ZERO NEL TERZO INCONTRO CON FIGUEREDO VINCENTE E SCOTTI SALVEZZA

Faticosa ma meritata vittoria del Parma Clima nella terza partita contro il Big Mat Grosseto. Desimoni e compagni si sono imposti con il risultato di 1 a 0 al termine di una partita rimasta in equilibrio fino all’ultimo a causa dell’incapacità di trasformare in punti le occasioni create. I ducali hanno messo a segno quattro valide, hanno ricevuto cinque basi ball, hanno beneficiato di due errori difensivi ma hanno lasciato ben dieci corridori sulle basi in soli sei turni offensivi. Fondamentale per il successo la buona prova dei lanciatori Figueredo (vincente) e Scotti (salvezza) che non hanno concesso punti agli avversari subendo due sole valide complessive. Con il successo di questa sera il Parma Clima mantiene il comando della classifica a braccetto con il San Marino, vincente sul Bologna e prossimo avversario nell’ultimo turno di andata del prossimo fine settimana.

La cronaca

Il Parma Clima ha recuperato Wander Encarnacion ma non l’acciaccato Alberto Mineo. Lo spagnolo ha preso posto a difesa della terza base con Scerrato battitore designato, Monello ricevitore e Ascanio in prima. Cesare Astorri ha beneficiato di un turno di riposo mentre Raymond Figueredo ha iniziato il match sul mound dopo aver superato i problemi della scorsa settimana.

Il Big Mat ha riproposto la formazione vincente del primo incontro con l’esperto Eddy Garcia Del Toro a comandare le operazioni dal monte di lancio.

La partita è iniziata con la concessione di due basi ball ad Aloma e Mercuri intervallate dalle eliminazioni di Sellaroli e Giordani: per chiudere la frazione senza punti al passivo si è resa necessaria una presa al volo tutt’altro che semplice di Desimoni al limite del warning track in occasione di una potente volata al centro di Cinelli.

Il Parma Clima si è portato in vantaggio al cambio di campo. Desimoni ha ottenuto una base gratuita, Noel Gonzalez lo ha spinto in terza con un doppio in campo opposto e Luis Gonzalez lo ha riportato a casa base con una volata di sacrificio a destra. La prima ripresa si è chiusa sull’uno a zero grazie ad una spettacolare presa al volo di Oldano che ha neutralizzato un’insidiosa battuta di Encarnacion con le spalle rivolte verso il campo.

Il Parma Clima non ha sfruttato una ghiotta opportunità al secondo inning con corridori in seconda e terza base e un solo out: Flisi ha battuto una violenta linea che è però terminata direttamente nel guanto di Mercuri.

Ancora più importante l’occasione creata al terzo da un paio di errori difensivi dal Grosseto e da un singolo interno di Noel Gonzalez. I ducali si sono ritrovati con corridori in seconda e terza base senza eliminati ma Garcia Del Toro si è levato d’impaccio con una base intenzionale a Encarnacion e le eliminazioni di Luis Gonzalez, Ascanio e Monello.

Gli sprechi del Parma Clima hanno mantenuto il Grosseto a stretto contatto e la squadra di Stefano Cappuccini ha provato a costruire il punto del pareggio nella prima parte della quarta ripresa. Mercuri ha raggiunto la prima base con uno strikeout più lancio pazzo, Cinelli ha provato a spingerlo in seconda ma ha visto terminare il proprio bunt direttamente nel guanto di Ascanio in zona di foul. Funzione ha alimentato le speranze grossetane con un singolo a destra – prima valida di serata degli ospiti – ma Encarnacion ha dato vita ad un doppio gioco, il secondo del match, che ha consentito al Parma Clima di conservare il vantaggio.

Garcia Del Toro (3.2rl, 1pgl, 3bvc, 5bb, 4so) ha iniziato la quarta frazione difensiva con due eliminazioni ma poi ha concesso tre basi ball consecutive: per chiudere il turno è stato chiamato al lavoro Marco Artitzu, bravo a eliminare al piatto Luis Gonzalez.

La partita di Figueredo è durata cinque riprese e 83 lanci. All’inizio della sesta ripresa il pitcher cubano (5rl, 0pgl, 1bvc, 3bb, 1hbp, 2so) è stato rilevato da Claudio Scotti. Il lanciatore romano ha iniziato eliminando Aloma e Giordani, ha subito uno sfortunato doppio da Mercuri con uno spiovente atterrato nella terra di nessuno a destra ma ha chiuso la ripresa con un fondamentale strikeout su Cinelli.

Saccardi si è affidato a Scotti anche per il settimo inning ed è stato pienamente ripagato dal proprio rilievo che ha rapidamente ottenuto le ultime tre eliminazioni del match consegnando al Parma Clima la seconda vittoria di giornata e ottenendo una meritata salvezza personale.

 

 

Nella foto il Parma Clima con il presidente Luca Meli e il trofeo del Parma Spring Training (Credit Corrado Benedetti per Parma baseball)