Close

28 Agosto 2023

IL BOLOGNA PASSA (1 A 0) AL CAVALLI. SERIE SUL 3 A 0. ASSEGNATO A MATTEO BOCCHI IL PREMIO INTITOLATO AD ILARIA MOLOSSI

 

Il Bologna è a un solo passo dalla finale-scudetto. La squadra di Frignani si è imposta questa sera nella terza gara di semifinale con il risultato di 1 a 0 al termine di una gara dominata dai lanciatori.

Alla Fortitudo sono state sufficienti due battute valide per aver ragione del Parma Clima. Un doppio di Albert al terzo inning ha permesso a Paolini di mettere a segno l’unico punto del match. Al Parma Clima non sono bastate le prove di Contreras e di DeLeon, strepitoso con otto strikeout e nessuna valida nelle quattro riprese lanciate. Pitcher vincente è risultato il bolognese Molina, salvezza per Rivero.

La cronaca

Nel Parma Clima si è registrato l’esordio di Alex Liddi, schierato in terza base. La presenza di Carlos Contreras sul monte di lancio ha portato all’assenza iniziale di Manuel Joseph in ottemperanza alla regola del massimo di due giocatori stranieri contemporaneamente in campo.

Il Bologna ha affidato il monte di lancio a Cristopher Molina ed ha rinunciato al convalescente Josephina, sostituito all’interbase da Seferina con Garcia a difendere la terza base.

Queste le formazioni iniziali:

Parma Clima: EC Poma, INT L.Gonzalez, 3B Liddi, RIC Mineo, ED Astorri, 2B N.Gonzalez, BD Monello, 1B Sambucci, ES Desimoni, LAN Contreras. All. Saccardi

Bologna: INT Seferina, 2B Paolini, 1B Helder, 3B Garcia, ED Albert, BD Gamberini,  EC Dobboletta, RIC Liberatore, ES Bertossi, LAN Molina. All. Frignani

Arbitri: Spera, De Notta, Zannoni

Contreras ha inizialmente faticato ad adeguarsi all’area di strike dell’arbitro di casa, ha concesso due basi ball a Seferina e Garcia, ha effettuato un lancio pazzo ma è brillantemente uscito dalla situazione con tre strikeout.

Molina ha iniziato il match con maggior controllo ed ha messo a segno tre rapide eliminazioni nella parte bassa della prima ripresa.

La seconda frazione si è aperta con la concessione di un’altra base ball da parte di Contreras a Gamberini. Poco dopo Dobboletta ha battuto una palla in scelta difesa (out Gamberini in seconda) ed è stato spinto in terza base da Liberatore, autore della prima valida della serata, un doppio a destra. Ancora una volta Contreras ha trovato nel proprio repertorio i lanci giusti per eliminare al piatto Bertossi e Seferina e mantenere il punteggio sullo zero a zero di partenza.

Gli ospiti hanno messo in base anche il primo uomo del terzo inning, ancora una volta con una base ball. Paolini ha beneficiato della base gratuita, ha visto Helder alzare un’innocua volata a destra, ha assistito allo strikeout di Garcia ma è arrivato fino a casa base grazie a un doppio a sinistra di Albert.

Al terzo tentativo il Parma Clima è riuscito a mettere un corridore in base. In situazione di due out Desimoni ha strappato una base per ball ma l’attacco si è esaurito con una volata al centro di Poma.

Dopo tre riprese e 69 lanci Contreras ha lasciato il monte di lancio ad Anderson DeLeon che è partito a tutta velocità infilando tre eliminazioni al piatto consecutive contro la parte bassa del line-up bolognese.

Dopo tre riprese al limite della perfezione Molina ha iniziato il quarto turno concedendo una base ball a Luis Gonzalez. Il successivo turno di battuta di Liddi è stato sottolineato dagli applausi del pubblico di casa ma il giocatore di Sanremo è stato eliminato al piatto. Un evidente errore di Garcia sulla battuta di Mineo è stato cancellato dall’eliminazione in seconda di Gonzalez e la ripresa si è chiusa con uno strikeout ai danni di Astorri.

Il Bologna ha sfiorato il raddoppio al quinto inning. Seferina ha ottenuto quattro ball ed è avanzato fino alla terza base grazie a due “lanci pazzi” di DeLeon: una volata di Helder non è stata sufficientemente lunga per far segnare il compagno e il rilievo parmigiano si è salvato con gli strikeout su Paolini ed Albert.

Al cambio di campo il Parma Clima è andato vicino al pareggio. Noel Gonzalez ha battuto la prima valida ducale, Monello lo ho portato in seconda con un sacrificio, il pinch hitter Joseph è stato eliminato al piatto e poi Desimoni ha battuto un singolo a sinistra con Gonzalez che è stato spinto ad una corsa suicida verso casa base. La difesa del Bologna non si è fatta sorprendere ed ha eliminato il corridore a metri dal punto.

Come nel primo match lo staff tecnico bolognese ha affidato le ultime due riprese al braccio esperto di Raul Rivero. Il closer bolognese ha chiuso senza danni il sesto inning grazie a due ottime giocate dell’interbase Seferina ed ha bloccato al settimo i tentativi di Mineo (k) e Astorri (6-3) prima di subire un singolo da Noel Gonzalez: il successivo strikeout su Monello ha però regalato agli ospiti la terza vittoria della serie.

Domani sera, ore 20.30, il quarto incontro.

Nella foto l’assegnazione del Premio “Ilaria Molossi” a Matteo Bocchi (credit Corrado Benedetti per Parma baseball)