GARA UNO VA AL BOLOGNA. UNO A ZERO IL FINALE CON LOPEZ LANCIATORE VINCENTE
Il primo incontro di semifinale tra Bologna e Parma Clima si è concluso con la vittoria dei felsinei con il risultato di uno a zero. La gara è stata decisa da un fuoricampo da un punto dell’esterno Albert al secondo inning. Da quel momento i lanciatori Lopez (vincente) e Rivero (salvezza) hanno respinto gli assalti dei ducali che possono recriminare su una gigantesca opportunità gettata al vento al secondo inning con un’inopinata eliminazione di Noel Gonzalez in terza base. Scarso il bottino offensivo. Nel carniere parmigiano tre sole valide ottenute da Poma, Luis Gonzalez e Monello.
La cronaca
Il Parma Clima ha recuperato all’ultimo istante l’interbase Luis Gonzalez e ha utilizzato come lanciatore iniziale Luis Lugo.
Nel Bologna Deotto è tornato all’antico ruolo di ricevitore con Porfirio Lopez sul mound e Gamberini designato.
Queste le formazioni iniziali:
Parma Clima: EC Poma, INT L.Gonzalez, RIC Mineo, 3B Joseph, ED Astorri, 2B N.Gonzalez, BD Monello, 1B Sambucci, ES Desimoni, LAN Lugo. All. Saccardi
Bologna: INT Seferina, 2B Paolini, 1B Helder, ED Garcia, 3B Josephina, ES Albert, BD Gamberini, EC Dobboletta, RIC Deotto, LAN Lopez. All. Frignani
Arbitri: Spera, Salazar, Cicconi
Il mancino Lopez ha iniziato la partita con qualche problema di controllo: ha colpito Poma, ha concesso una base gratuita a Joseph ma si è brillantemente ripreso con gli strikeout ai danni di Mineo e Astorri.
Anche Lugo si è trovato uno scomodo corridore in seconda base (doppio di Paolini) ma pure lui è uscito con successo dalla situazione eliminando al piatto Helder e costringendo Garcia a mettere in campo una debole palla verso la prima base.
Il Parma Clima ci ha riprovato al secondo inning ma ha commesso un imperdonabile errore nella corsa sulle basi. Noel Gonzalez ha ottenuto una base per ball, poi Monello ha colpito un singolo al centro ma Gonzalez si è fatto eliminare nel tentativo di raggiungere il cuscino di terza a gioco fermo: la successiva base gratuita ottenuta da Sambucci ha amplificato le recriminazioni per una frazione che si è conclusa senza punti.
Più concreti i padroni di casa che si sono portati in vantaggio nella seconda parte della ripresa grazie ad un solo homer di Albert, abile a valutare un cambio di velocità di Lugo e a spedire la palla sopra la recinzione di sinistra.
Il terzo attacco dei ducali è iniziato con un singolo di Luis Gonzalez ma si è rapidamente esaurito con una battuta in doppio gioco di Mineo, il quarto ha visto arrivare salvo Monello in prima base grazie ad un’interferenza difensiva ma si è concluso con uno strikeout di Lopez su Sambucci.
L’attacco parmigiano ha continuato a punzecchiare Lopez ma non è riuscito a trovare la strada verso il punto. Nella quinta ripresa Poma ha battuto un singolo a destra ma Luis Gonzalez e Mineo sono incappati in due pesanti strikeout.
I padroni di casa sono tornati a farsi pericolosi nella seconda parte della quinta frazione. Gamberini (poi sostituito da Dreni come corridore) ha battuto un singolo a sinistra, Dobboletta ha ricevuto quattro ball e, dopo un sacrificio di Deotto, Seferina ha beneficiato di una base intenzionale. Lugo ha chiuso la propria prova con un “k” su Paolini ed ha lasciato a DeLeon il compito di tenere in partita i compagni: il pitcher di New York ha ben svolto il proprio compito ed ha chiuso la ripresa con uno strikeout su Helder.
Il Bologna ha provato a blindare il primo successo nella serie sostituendo Lopez con Rivero all’inizio del sesto inning. Il rilievo bolognese ha rapidamente eliminato tre battitori nella sesta ripresa, ha aperto la settima con l’out di Monello, l’ha proseguita con un popout di Sambucci e l’ha chiusa con una linea di Desimoni neutralizzata da Paolini.
Domani sera alle 20.30 la seconda gara, riservata ai lanciatori italiani.
Nella foto Luis Lugo (credit Corrado Benedetti per Parma baseball)