Close

2 Agosto 2019

IL PARMA CLIMA PASSA A BOLOGNA IN GARA UNO. UN ECCELLENTE CASANOVA TRASCINA I COMPAGNI AD UN NETTO 10 A 3.

Il Parma Clima sbanca il Gianni Falchi nella prima gara del turno di semifinale dei playoff. Nettissimo il successo dei ragazzi di Guido Poma, capaci di infliggere la prima sconfitta stagionale a Raul Rivero con il risultato di 10 a 3.

Sugli scudi Erly Casanova, protagonista della miglior prestazione della stagione, Mattia Mercuri, autore del fuoricampo che ha rimesso in parità l’incontro dopo l’iniziale vantaggio bolognese, e il ricevitore Rafael Vinales, perfetto nel ruolo difensivo con due “colti rubando” e autore di un ottimo “due su tre” in battuta. A rendere amaro il successo del Parma Clima ha però contribuito l’infortunio alla spalla che impedirà a Mirabal di scendere in campo nelle prossime gare della serie.

LA CRONACA

Il Parma Clima gioca con la formazione annunciata. La linea degli esterni è formata da Desimoni, Sebastiano Poma e Koutsoyanopulos con Zileri designato. Vinales è preferito a Grasso come ricevitore, Scalera a Mercuri come terza base, il keystone è quello collaudato con Vinales e Paolini.

Nel Bologna non gioca l’ex Marval. L’effetto domino che ne consegue porta all’inserimento di Fuzzi in terza base con Ferrini in prima e Russo designato. Nel line-up dei padroni di casa Leonora batte quarto, dietro a Polonius e davanti a Paz e Vaglio. Sul monte di lancio si sfidano Erly Casanova e Raul Rivero, imbattuto in questa stagione.

Nulla di fatto nel primo inning con Rivero che concede due basi per ball a Zileri e Poma ma che rimedia con gli strikeout ai danni di Sambucci e Mirabal. Dall’altra parte Nosti batte un singolo con la palla che muore sulla linea di foul di prima base e Polonius colpisce un singolo a destra: Vinales e Casanova tengono a zero i padroni di casa con un colto rubando e due strikeout.

Al secondo il Bologna arriva in terza base con Paz che riceve quattro ball e poi sfrutta un sacrificio di Vaglio e una battuta a destra di Russo: con due out Casanova inscena un lungo duello con Grimaudo e poi lo elimina con un cambio di velocità che l’esterno nettunese gira a vuoto.

Rivero viaggia come un espresso e miete strikeout a ripetizione: nelle prime tre riprese elimina al piatto sette battitori parmigiani senza concedere alcuna valida e appare assoluto dominatore del monte.

Il terzo attacco bolognese segna una svolta nel match. Un doppio di Nosti e un singolo di Ferrini consentono alla squadra di Frignani di portarsi in vantaggio mentre il Parma Clima perde Charlie Mirabal, infortunatosi alla spalla nel tentativo di bloccare in tuffo la palla battuta da Ferrini. L’interbase colombiano, trasportato in ambulanza all’ospedale Maggiore di Bologna, viene sostituito da Mattia Mercuri. E’ proprio il nuovo shortstop del Parma Clima a firmare il pareggio al quarto inning con un fuoricampo al centro, prima lunghissima valida parmigiana della serata.

La parità rischia di durare un attimo, il tempo necessario per il cambio di campo. Leonora batte un doppio al centro e avanza in terza grazie a un lancio pazzo: Casanova costringe però Paz ad una rimbalzante ben difesa da Scalera, colpisce Vaglio, si incarica in prima persona di intrappolare Leonora tra terza e casa base e poi viene nuovamente aiutato da Scalera che neutralizza una battuta di Grimaudo.

E’ invece il Parma Clima a passare in vantaggio nella prima parte della quinta ripresa. Vinales batte un singolo sull’interbase, ruba la seconda e avanza in terza in seguito ad un errore di tiro del ricevitore Paz: il catcher cubano completa il giro della basi grazie a un altro singolo interno di Koutsoyanopulos con Rivero che tocca ma non riesce ad intercettare la palla.

La velocità di Rivero inizia a calare e il Parma Clima ne approfitta per mettere in scena al sesto un “big inning” da cinque punti. Sebastiano Poma batte un singolo a destra e poi Rivero colpisce in rapida sequenza Sambucci e Scalera: con un out Frignani corre ai ripari sostituendo il proprio starter con Perakslis ma non ottiene gli effetti sperati. Poma batte un’assistenza a casa base di Ferrini, Vinales (un altro giocatore rispetto alla regular season) colpisce un singolo a destra, Zileri una valida interna: in un attimo il Parma Clima si porta sul 7 a 1 e inizia a vedere in lontananza lo striscione d’arrivo.

Casanova stringe i denti più che può, consapevole che ogni lancio risparmiato ai rilievi potrebbe rivelarsi decisivo nell’economia della serie: il gigante cubano chiude egregiamente anche il sesto e il settimo inning arrivando fino alla soglia di 118 lanci.

Al settimo i padroni di casa presentano sul monte il mancino Noguera che non riesce ad arginare lo straripante attacco ducale: le valide di Mercuri, Scalera, Paolini (doppio) e Grasso (entrato in campo in sostituzione di Vinales dolorante al polso) e una volata di sacrificio di Koutsoyanopulos allargano divario fino ad un 10 a 1 assolutamente impensabile alla vigilia.

Le ultime riprese servono solo per le statistiche personali dei giocatori con il Parma Clima che utilizza Ribeiro e Habeck per lanciare l’ottavo e il nono inning.

La seconda partita si gioca a Bologna questa sera alle 20.30. Sul monte di lancio i pitcher di formazione italiana.

IL TABELLINO DELLA GARA A CURA DEL C.N.C.

Nella foto: Erly Casanova (credit Parma baseball)

 

 

Lascia un commento