PARMA CLIMA ANCORA VINCENTE SUL BOLOGNA. UN’ECCELLENTE PROVA DELL’ATTACCO HA FAVORITO IL 10 A 6 FINALE
Seconda vittoria del weekend per il Parma Clima che questa sera ha superato il Bologna con il risultato di 10 a 6 in una partita dominata dagli attacchi. Decisivo per il successo ducale il “big inning” maturato alla quarta ripresa quando Poma e compagni hanno messo a segno i sette punti che hanno indirizzato il match. Lanciatore vincente è risultato Pablo Guillen, rilevato da DeLeon e Contreras. In battuta si sono distinti Battioni (3 su 3 con un doppio), Mineo (2 su 3), Luis Gonzalez (2 su 4) e Cesare Astorri (1 su 2 con tre punti battuti a casa).
Domani sera alle 20.30 si giocherà allo stadio Cavalli la terza partita del programma.
La cronaca
Il Parma Clima si è presentato in campo con la stessa formazione della prima gara. Uniche variazioni la presenza di Pablo Guillen sul monte di lancio e l’inversione tra Mineo e Luis Gonzalez nel line-up con il ricevitore al quarto spot e l’interbase al quinto.
Il Bologna ha invece rivoluzionato la formazione affidando il monte dei lancio al totem Rivero con Liberatore catcher e Monti designato. Il campo interno è stato presidiato da Helder (leadoff), Paolini, Seferina e il debuttante Josephina, quello esterno da Albert, Dobboletta e Deotto.
La partita è stata preceduta dalla cerimonia del lancio della prima palla da parte di Simone Alinovi, giocatore dei Panthers Parma che si sono laureati campioni d’Italia nel football americano sconfiggendo nello scorso weekend i Guelfi di Firenze. La delegazione dei Panthers ha ricevuto gli applausi del pubblico del Cavalli e la maglia del Parma Clima dalle mani del presidente Luca Meli.
La prima frazione si è conclusa con un nulla di fatto. Seferina, colpito, è stato il primo giocatore a raggiungere la prima base mentre Rivero ha rimediato con uno strikeout ai danni di Luis Gonzalez alla base per ball regalata a Poma e al successivo errore di Paolini.
Liberatore ha messo a segno la prima valida della serata alla seconda ripresa ma Guillen ha chiuso il turno con le eliminazioni di Monti e Dobboletta. Al cambio di campo l’esterno centro bolognese si è reso protagonista di una strepitosa presa al volo al limite del warning track che ha contribuito a tenere il punteggio fermo sullo zero a zero di partenza.
Gli ospiti si sono portati in vantaggio per 2 a 0 al terzo tentativo. Deotto ha colpito un singolo a sinistra, poi Helder ha battuto un fuoricampo al centro contestato dai giocatori ducali, erroneamente convinti che la palla si fosse infilata tra la recinzione e i materassi di protezione.
Immediata la reazione ducale contro i lanci di un Rivero in serata no. Poma ha ricevuto quattro ball, Josephina ha cercato – senza trovarla – una difficile eliminazione in seconda contro un’insidiosa battuta di Joseph, Mineo ha beneficiato di una base gratuita e Luis Gonzalez ha prodotto il punto del 2 a 1 con un singolo al centro. La panchina ospite è corsa ai ripari sostituendo Rivero con Bassani che ha ereditato una difficile situazione di basi piene con nessun out. Astorri ha pareggiato il match con una lunga volata di sacrificio a destra e Monello ha battuto a casa il punto del 3 a 2 colpendo una violenta legnata che Josephina ha difeso magistralmente senza però poter impedire la corsa a casa base di Mineo.
Il Parma Clima ha ulteriormente allungato al quarto inning. Battioni ha messo in campo un chirurgico bunt valido (anche in questo caso non sono mancate le proteste), Desimoni si è prodotto in un perfetto sacrificio e Poma ha portato il risultato sul 4 a 2 con un doppio a destra. Non è finita: pochi istanti dopo Joseph ha infilato una palla tra gli esterni per il triplo del 5 a 2 ed ha indotto la panchina bolognese a sostituire Bassani con Civit. La musica non è però cambiata. L’attacco ducale si è rivelato inarrestabile. Singolo di Mineo, doppio di Luis Gonzalez, doppio di Astorri, singolo di Monello: in una sola frazione il Parma Clima ha presentato dodici giocatori nel box di battuta ed ha messo a segno i sette punti del 10 a 2.
La Fortitudo ha avuto il merito di non arrendersi ed ha costretto Guillen (4.1rl, 6pgl, 5bvc, 1bb, 6so) a lasciare il mound a DeLeon dopo aver subito le valide di Deotto, Paolini (doppio) e Seferina (doppio) che hanno accorciato le distanze fino al 10 a 5. L’ingresso in partita di DeLeon non è stato perfetto: Josephina e Liberatore hanno colpito due singoli e alla metà della quinta ripresa il Parma Clima ha visto ridursi il proprio vantaggio a quattro punti.
DeLeon si è però ripreso, ha chiuso la sesta ripresa con tre strikeout ed ha lasciato a Contreras il compito di condurre in porto il successo.
Nella foto la premiazione dei Panthers (Credit Corrado Benedetti per Parma baseball)