SHUTOUT COMBINATA DI GUILLEN E DELEON, FUORICAMPO DI MINEO E JOSEPH. IL PARMA CLIMA SUPERA GROSSETO CON IL RISULTATO DI 9 A 0.
Il Parma Clima ha ritrovato il successo sconfiggendo questa sera il Grosseto con un netto 9 a 0.
I ducali sono stati guidati dai lanciatori Guillen e DeLeon che hanno confezionato una shutout combinata e dalle battute di Mineo e Joseph, entrambi autori di un fuoricampo da tre punti. Serata positiva anche per Flisi (3 su 3 con un doppio), Luis Gonzalez (2 su 3) e Monello (1 su 1 più due basi ball).
La cronaca
Il Parma Clima si è presentato in campo con Mineo a ricevere i lanci di Guillen e con Monello battitore designato. In campo esterno si sono schierati Flisi, Desimoni e Astorri mentre il campo interno è stato presidiato da Sambucci, Noel Gonzalez, Luis Gonzalez e Joseph.
La squalifica di Stefano Cappuccini ha promosso Galli al ruolo di manager del Big Mat. Sul monte di lancio toscano è salito Marquez, ricevuto da Cinelli. Scull, cleanup hitter, è stato schierato come battitore designato al centro di un ordine di battuta presidiato dalle mazze di Diaz (terza base), Leo Rodriguez (interbase) e Backstrom (prima base). In campo esterno hanno preso posizione Francesco Cappuccini, Pasquini e Piccini con Tiberi proposto in seconda base.
La prima ripresa ha riservato poche emozioni. Piccini ha aperto il match con un singolo al centro ma Luis Gonzalez ha respinto l’insidia con un agevole doppio gioco. Rapido anche il primo turno del Parma Clima che si è concluso con tre facili out consecutivi.
Il Grosseto ha provato a punzecchiare Guillen anche al secondo inning. Con due out Cinelli e Pasquini hanno colpito due singoli consecutivi ma Astorri ha posto fine alla frazione raccogliendo una volata di Cappuccini. Al cambio di campo anche il Parma Clima ha portato un corridore in seconda. Luis Gonzalez ha colpito un singolo interno, Mineo ha battuto in scelta difesa ma è avanzato in seconda base grazie a un errore maturato sul tentativo di doppio gioco: Astorri non è andato oltre una volata a destra, Monello ha strappato quattro ball e l’attacco è terminato con l’eliminazione in foul di Sambucci.
Il Grosseto ha messo in base il primo battitore della terza frazione (Tiberi per ball) ma Piccini, Diaz e Rodriguez sono poi stati eliminati consecutivamente al volo.
Al cambio di campo il Parma Clima ha mostrato maggiore concretezza. Flisi ha aperto l’attacco con un doppio di gambe a sinistra, è avanzato in terza grazie ad una volata a destra di Desimoni e ha sfruttato un tiro alto a casa base di Rodriguez – a difesa chiusa – per realizzare il punto dell’uno a zero. L’attacco è proseguito con un singolo di Luis Gonzalez e con il terzo fuoricampo in quattro partite di Alberto Mineo che ha allargato il vantaggio fino al 4 a 0 con una profonda legnata a destra.
Gli ospiti hanno faticato a reagire nonostante qualche concessione da parte di Guillen. Il quarto attacco grossetano si è concluso con un singolo, una base per ball e tre strikeout, il quinto con una base ball a Piccini, sesto rimasto in base in cinque riprese.
L’inizio della sesta ripresa ha visto l’avvicendamento di Guillen (86 lanci, 5 rl, 0 pgl, 4 bvc, 3 bb, 4 so) con DeLeon che ha chiuso la frazione con tre out consecutivi.
Anche Grosseto ha sostituito il proprio lanciatore alla sesta ripresa. Marquez (5.1 rl, 6 p, 0 pgl, 6 bvc, 2 bb, 2 so) ha lasciato il monte al giovane Omar Benelli, esordiente in serie A, con un out e due corridori sulle basi. Il Parma Clima ne ha approfittato per mettere sul tabellone altri cinque punti grazie ai singoli di Flisi e di Desimoni e a un fuoricampo al centro di Joseph.
Domani alle 16 (lanciatori Afi) e alle 20.30 (partita libera) le altre gare del weekend.
Nella foto lo swing del fuoricampo di Alberto Mineo (Benedetti per Parma baseball)