IL PARMA CLIMA ALL’ESAME GROSSETO. SI GIOCA AL CAVALLI DOMANI (20.30) E SABATO (16 E 20.30)
Turno casalingo per il Parma Clima che domani e sabato concluderà il girone di andata della Poule Scudetto ospitando il Big Mat Grosseto alla stadio Cavalli.
La prima gara (lanciatori liberi) si giocherà domani sera alle 20.30, la seconda (lanciatori Afi) e la terza (libera) si disputeranno sabato con playball alle 16 e alle 20.30.
Il Grosseto di Stefano Cappuccini (squalificato per la prima gara) rappresenta un eccellente banco di prova per le ambizioni ducali. I maremmani hanno infatti conquistato la qualificazione alla Poule Scudetto ai danni dei cugini della Spirulina Becagli, semifinalista lo scorso anno. Il cammino nella Poule Scudetto è iniziato con sei sconfitte consecutive – quasi tutte di strettissima misura e spesso con più di una recriminazione – contro San Marino e Bologna ma i toscani hanno poi messo un’ipoteca sulla qualificazione ai playoff infliggendo la scorsa settimana tre nette sconfitte al Senago.
Il Big Mat vanta un solidissimo monte di lancio nel quale spiccano i numeri degli stranieri Eddy Garcia Del Toro (3-2, 1.54) e Angel Marquez (0-0, 1.35) e degli italianissimi Marco Artitzu (2-2, 1.63) e Mattia Sireus (4-1, 3.19). Da non sottovalutare neppure il braccio di Ion Doba (1-1, 4.41).
Particolarmente insidioso anche il line-up nel quale spiccano le mazze di Marcos Diaz (.418 con sette doppi, un triplo e cinque fuoricampo), Leonard Backstrom 8.387), Niccolò Funzione (.378), Leo Rodriguez (.366 per l’ex di giornata), Yordany Scull (.313) e Niccolò Cinelli (.309).
Nel Parma Clima si preannunciano alcune novità.
La partita di domani sera vedrà inizialmente protagonista Pablo Guillen (3-1, 1.01), atteso sabato da un veloce blitz negli Stari Uniti. La gara di sabato sera diventerà così terreno di caccia per Luis Lugo (1-0, 0.69) mentre nel match destinato ai pitcher italiani sarà di scena Matteo Bocchi (2-1, 1.37).
<Si tratta di una rotazione che avevamo programmato già da tempo – spiega Marcello Saccardi, skipper del Parma Clima – Ovviamente il ritorno di Bocchi nel ruolo di starting pitcher non rappresenta assolutamente una bocciatura per Fabiani (5-1, 2.42) che fino ad oggi ha fatto molto bene. Siamo consapevoli dell’importanza della classifica in questa Poule Scudetto ma al momento il nostro principale obiettivo è quello di portare tutta la rosa al top della condizione per l’avvio dei playoff. Ed è un obiettivo che si può raggiungere solo dando a tutti il giusto numero di inning lanciati e di turni in battuta>.
In casa ducale si attendono segnali di miglioramento da parte di un attacco nel quale al momento i numeri migliori sono quelli di Joseph (.373), Mineo (.365), Luis Gonzalez (.333), Astorri (.324) e Desimoni (perfetto leadoff con una media di arrivi in base pari a .487).
Da valutare anche il rendimento dei lanciatori di rilievo che finora hanno trovato in Aldegheri (1-0, 1.66), Contreras (1-0, 0.00) e DeLeon (2-0, 1.20) i migliori interpreti.
Nella foto (Corrado Benedetti per Parma Baseball): Matteo Bocchi