Close

6 Maggio 2023

PARMA CLIMA ARITMETICAMENTE IN POULE SCUDETTO. REGGIO SCONFITTO 12 A 7 NELLA PRIMA GARA DEL WEEKEND

 

Sconfiggendo i Reggio Rays con il risultato di 12 a 7 il Parma Clima ha conquistato con tre gare di anticipo l’accesso alla Poule Scudetto del massimo campionato di baseball. I ragazzi di Saccardi hanno giocato sotto ritmo fino a metà gara, hanno concesso tre punti al quinto inning con una difesa rivedibile ma poi hanno messo il proprio marchio sulla partita. Lanciatore vincente Diego Fabiani, migliori in battuta Astorri (4 su 6), Mineo (2 su 4) e Desimoni (1 su 2 più quattro basi ball)

La cronaca

Sul monte di lancio è andato in scena il duello tra Enrico Zanchi, ex Crocetta, e Diego Fabiani. Dopo la partenza di Wong per la Repubblica Dominicana lo staff tecnico ducale ha schierato Segreto a difesa della seconda base con Astorri in prima, Battioni interbase e Joseph in terza. Linea degli esterni composta da Flisi, Desimoni e Pasotto con Mineo catcher e Monello designato.

Nei Rays Biagini ha schierato l’ex Alfinito come interbase con Ceriali in seconda e Angelotti DH. Tejada si è accomodato nel catcher box con Urena, Nahr e Chirinos a comporre la linea degli esterni.

Il Parma Clima ha rotto subito gli indugi approfittando di un avvio poco controllato di Zanchi che nel primo inning ha concesso tre basi per ball: una palla mancata e un singolo di Mineo hanno consentito agli ospiti di portarsi subito sul 2 a 0.

La gara è poi entrata in una fase di equilibrio fino alla quinta ripresa. Fabiani ha tenuto in scacco il line-up reggiano nonostante la concessione di tre singoli nelle prime tre frazioni di gioco mentre Zanchi ha frenato l’attacco ducale fino al termine del quarto inning. Al quinto il Parma Clima ha impresso una nuova accelerazione al match. Con un out Desimoni (singolo), Astorri (singolo) e Mineo (base ball) hanno riempito le basi, poi Monello ha sparato un doppio a sinistra permettendo a tutti i compagni di completare il giro dei cuscini e di fissare il parziale sul 5 a 0. La sostituzione di Zanchi con Luca Riccò ha consentito al Reggio di chiudere la frazione senza altre concessioni.

Al cambio di campo è arrivata la reazione dei Rays, facilitata da un errore in apertura di Battioni: i successivi singoli di Ceriali e Logiudice hanno creato una situazione di basi piene con zero out. Alfinito ha prodotto il primo punto della Palfinger con una volata di sacrificio a sinistra e poi la difesa parmigiana ha commesso altri due evidenti errori che hanno consentito al Reggio di avvicinarsi fino al 5 a 3.

Il Parma Clima ha messo altri due punti sul tabellone al sesto inning grazie a due doppi di Astorri e Joseph (7 a 3 il parziale) e al cambio di campo ha sostituito Fabiani (vincente, 5 riprese, 5 valide, 5 strikeout, nessun punto guadagnato) con Mattia Aldegheri.

Il buon lavoro del rilievo veronese ha frenato le ultime velleità reggiane mentre l’attacco ducale ha messo definitivamente le mani sulla partita realizzando cinque punti al settimo inning contro Fabio Riccò, secondo rilievo dei padroni di casa.

Le ultime due riprese sono poi state affidate a Francesco Pomponi che ha condotto in porto la settima vittoria consecutiva del Parma Clima nonostante un difficile nono inning, contraddistinto dalla concessione di quattro battute valide e condito dal quarto errore difensivo del pomeriggio .

Alle 20 il via alla seconda partita.

Nella foto il lanciatore vincente Diego Fabiani (credit Benedetti per Parma baseball)