AL PARMA CLIMA BASTA IL PRIMO INNING PER IMPORSI ANCHE NELLA SECONDA PARTITA. CERVIGNANO SUPERATO CON IL FINALE DI 10 A 0.
Seconda vittoria di giornata per il Parma Clima che ha superato il Cervignano in otto riprese con il risultato di 10 a 0 in una gara decisa fin dalle prime battute di gioco. I ragazzi di Saccardi hanno messo le cose in chiaro in un primo inning da sette punti nel quale hanno realizzato cinque battute valide. A difendere il pingue vantaggio hanno poi pensato i lanciatori Lugo, Pomponi e Fabiani, capaci di mettere a segno 19 strikeout concedendo una sola battuta valida.
La cronaca
Marcello Saccardi, skipper del Parma Clima, si è trovato a dover fronteggiare un’assoluta emergenza. Alla preventivata assenza di Poma si sono infatti aggiunte quelle di Gonzalez e Joseph, infortunati nel corso della gara pomeridiana. Lo staff tecnico ha così proposto un line-up inedito e interamente italiano inserendo Astorri all’esterno destro con Monello ricevitore, Mineo designato, Wong in seconda base e Segreto in terza. Sul monte di lancio l’atteso Luis Lugo.
Dall’altra parte gli ospiti si sono affidati ai lanci del mancino Baruffaldi (classe 2000) ed hanno effettuato un massiccio turnover rispetto alla prima partita con gli inserimenti di Sassi (ricevitore) e Menotti (esterno destro).
Lugo ha iniziato il match con tre strikeout consecutivi mentre Baruffaldi è andato in difficoltà già nel corso del primo inning. Base ball a Flisi, base ball a Desimoni e poi è arrivata una volata di Astorri verso gli esterni che si è trasformata nel triplo del 2 a 0. Il terzo punto è stato propiziato da una valida di Mineo, il quarto da un singolo di Monello. La panchina ospite è corsa ai ripari sostituendo Baruffaldi con Bertoldi ma Battioni e Flisi hanno colpito due singoli a destra che hanno allargato il vantaggio fino al 7 a 0.
La partita è durata un solo inning, poi si è trasformata in una gara di preparazione con i giocatori all’inseguimento di qualche soddisfazione personale. In attacco il Parma Clima ha evidentemente alzato il piede dall’acceleratore trovando un singolo di Astorri al secondo inning e una valida a destra al settimo con Monello. Il Cervignano non ha mai impensierito i lanciatori ducali: Lugo ha ottenuto una lunga teoria di eliminazioni al piatto (saranno undici in quattro sole riprese) prima di cedere la pedana di lancio a Francesco Pomponi (due inning perfetti) e a Diego Fabiani (vincente) che ha messo a segno cinque strikeout nelle ultime due riprese.
A mettere il definitivo sigillo sul match hanno pensato Segreto (quattro ball), Battioni (singolo a destra) e Flisi (singolo al centro) che all’ottava ripresa hanno allargato il vantaggio fino al 10 a 0 obbligando gli arbitri ad applicare la mercy rule.
La prossima settimana nuovo turno interno con un doppio confronto con il Rovigo.
Nella foto (Benedetti per Parma baseball) il terza base Francesco Segreto