Close

2 Settembre 2022

IL PARMA CLIMA PAREGGIA LA SERIE. NETTISSIMO SUCCESSO A SAN MARINO IN GARA DUE. 13 A 4 IL FINALE. LUNEDI’ GARA TRE AL NINO CAVALLI

Splendida impresa del Parma Clima che ha espugnato questa sera il diamante di San Marino con il risultato di 13 a 4 riportando in parità la situazione nelle Italian Baseball Series. L’attacco ducale è esploso in tutta la propria potenza contro il temuto Tiago Da Silva e i rilievi Quattrini, Peluso e Di Raffaele mettendo a segno un totale di 15 valide. Mattatori della serata Noel Gonzalez (4 su 4 più una volata di sacrificio e cinque punti battuti a casa), Stefano Demoni (4 su 5 con un fuoricampo) e Riccardo Flisi (3 su 3 con un doppio). Fondamentali le valide di Joseph e Gonzalez (triplo) che hanno permesso di realizzare cinque punti in un decisivo quarto inning.

Sul monte di lancio ducale si sono distinti Fabiani e Aldegheri (vincente) che hanno lottato con successo contro l’attacco stellare dei padroni di casa limitando la concessione di punti e valide.

Lunedì sera alle 20.30 si giocherà la terza partita della serie allo stadio Cavalli di Parma.

La cronaca

Nel Parma Clima si è registrato il ritorno nella formazione iniziale di Alex Sambucci, guarito dall’infortunio alla mano e schierato in prima base al posto di Astorri. Il resto della squadra è stato confermato con Diego Fabiani sul monte e Riccardo Flisi designato.

Il San Marino è invece sceso in campo con la stessa formazione della sera precedente, con Tiago Da Silva sul monte di lancio e con la volontà di uscire dalla serata con un doppio vantaggio nella serie.

Il Parma Clima ha battuto tre singoli nel corso del primo inning, lo stesso bottino complessivo di gara uno, e si è portato in vantaggio per 1 a 0. Desimoni ha aperto i giochi, Mineo ha battuto a casa il primo punto della serata e Gonzalez ha creato i presupposti per raccogliere un maggior bottino di punti: una buona difesa di Epifano ha però chiuso la prima difesa dei padroni di casa con una sola marcatura al passivo.

Buono dall’altra parte l’avvio di Fabiani che ha eliminato con sicurezza Ferrini, Angulo (k) e Lino limitandosi alla concessione di un singolo a Celli.

Il secondo attacco dei ducali si è concluso con un “comebacker” di Koutsoyanopulos dopo un singolo di Flisi, quello dei campioni uscenti con uno strikeout di Fabiani contro Pulzetti con corridori in seconda e terza base dopo un doppio di Batista.

All’inizio della terza frazione Stefano Desimoni ha vestito i panni dello slugger ed ha battuto un lungo fuoricampo a destra (con significativa dedica) portando il parziale sul 2 a 0. L’attacco del Parma è proseguito con potenza e fantasia: Mineo ha battuto un singolo al centro, Gonzalez ha eseguito un perfetto “push bunt” ma l’assalto ducale si è arenato con una battuta in doppio gioco di Sambucci.

La reazione del San Marino è stata decisa. Ferrini ha inaugurato la seconda parte del terzo con un singolo al centro, Celli ha alzato una lunga battuta colta al volo da Desimoni sul warning track, Angulo ha eseguito un perfetto “corri e batti” e Lino ha pareggiato la partita con un doppio tra gli esterni. L’azione si è esaurita con l’eliminazione del battitore di casa tra seconda e terza base da parte di Sambucci ed un acceso chiarimento tra i due.

Un errore di tiro di Ferrini ha offerto al Parma Clima una chance per riportarsi in vantaggio. Flisi ha provato a sfruttare l’occasione con un doppio a sinistra e la panchina del San Marino ha reagito con una base intenzionale a Koutsoyanopulos: con tutti i cuscini occupati Da Silva ha eliminato al piatto Desimoni ma poco dopo Joseph si è avventato sul primo lancio dell’avversario ed ha ottenuto un singolo da due punti riportando avanti i suoi.

La partita di Da Silva  è terminata prima della fine del quarto inning: per la sua sostituzione è stato chiamato al lavoro Quattrini che ha concesso una base intenzionale a Mineo e che poi ha subito da Gonzalez  il triplo “svuota basi” che ha fissato il parziale sul 7 a 2.

Il San Marino non si è ovviamente arreso e nella seconda parte del quarto inning ha costretto la panchina parmigiana a sostituire Fabiani con Aldegheri: il rilievo ducale ha concesso il punto del 7 a 3 con due basi ball consecutive ma è uscito da una pericolosissima situazione di basi piene con un prezioso strikeout ai danni di Angulo.

Il quinto attacco del Parma Clima ha visto Riccardo Flisi mettere a segno la terza valida personale della serata e il San Marino frenato nel tentativo di rimonta da un perfetto doppio gioco sull’asse Rodriguez-Talevi-Sambucci.

Il Parma Clima è tornato a rendersi pericoloso alla sesta ripresa contro Peluso, secondo rilievo del San Marino. Desimoni ha battuto la terza valida personale e Joseph ha strappato quattro ball: dopo l’eliminazione di Mineo è arrivato il turno di Gonzalez, che ha prodotto l’ottava segnatura con un singolo a destra, e di Sambucci che ha allargato il vantaggio fino al 9 a 3 con una volata di sacrificio.

I ducali hanno allargato il gap fino al 13 a 3 nella prima parte della settima frazione sfruttando le valide di Desimoni e Joseph, le difficoltà di controllo di Di Raffaele, quarto lanciatore del San Marino, e le incertezze del subentrato Pieternella all’esterno destro.

Aldegheri ha concluso con grande sicurezza la sesta ripresa e si è incaricato di concludere il match difendendo il largo vantaggio anche nella settima concedendo solo il punto del definitivo 13 a 4.

Nella foto Riccardo Flisi, autore di tre battute valide