LA PRIMA SFIDA E’ DEL SAN MARINO. PARMA CLIMA SCONFITTO 3 A 1.
Il cammino del Parma Clima nelle Italian Baseball Series è iniziato con una sconfitta. La squadra di Guido Poma è stata battuta dal San Marino con il risultato di 3 a 1 al termine di una partita rimasta in bilico per cinque riprese. Decisive le battute di Gabriel Lino, autore di un “solo homer” al secondo inning e di un doppio con due punti battuti a casa al sesto.
Nel Parma Clima eccellente prova di Alex Diaz che è riuscito a mantenere la partita sull’uno a uno fino alla sostituzione con Contreras. I ducali hanno messo a segno tre sole valide contro gli ottimi Centeno (vincente) e Kourtis (salvezza): autori Koutsoyanopulos, Talevi (doppio) e Rodriguez (doppio).
La cronaca
Il Parma Clima si è presentato in campo con la stessa formazione vittoriosa nella settima partita di Bologna. Unica, forzata, variazione l’assenza dello stanco Emailin Montilla sul monte di lancio, sostituito da Alex Diaz, venezuelano di passaporto croato.
Anche il San Marino è sceso in campo con la formazione prevista. Il venezuelano Henry Centeno, reduce dal campionato messicano, ha iniziato la partita sul mound con Pulzetti schierato all’esterno centro e Federico Celli designato.
Koutsoyanopulos ha confermato di attraversare un momento di grazia ed ha iniziato il match con singolo a sinistra. Il lead-off ducale è avanzato in seconda base grazie ad una cortissima battuta di Joseph ma l’inning si è chiuso con una presa al volo di Pulzetti contro Gonzalez dopo una base per ball concessa a Mineo.
Il primo attacco dei padroni di casa si è invece risolto con tre battute che non sono uscite dal diamante: Ferrini e Celli sono stati eliminati al volo dagli interni mentre Angulo è stato eliminato da un’assistenza di Talevi.
Il Parma Clima ha portato un corridore in posizione punto anche alla seconda ripresa. Con due out Talevi ha battuto un doppio tra esterno centro ed esterno destro ma la successiva volata da Flisi è stata neutralizzata da Leonora.
La prima valida dell’incontro ha permesso al San Marino di portarsi in vantaggio. Al secondo inning Lino ha individuato un lancio centrale di Diaz ed ha ottenuto un fuoricampo da un punto a sinistra regalando l’uno a zero ai campioni uscenti.
La terza ripresa è scivolata via molto rapidamente con entrambe le formazioni incapaci di mettere uomini in base. Il Parma Clima è però tornato a farsi pericoloso al quarto: Gonzalez ha ricevuto quattro ball, è avanzato in seconda in occasione di una battuta in campo interno di Astorri ed ha pareggiato il match grazie ad un profondo doppio a sinistra di Leo Rodriguez.
Al cambio di campo Lino ha interrotto una serie di otto eliminazioni consecutive di Diaz strappando una base per ball ma il pitcher ducale si è rapidamente ripreso chiudendo la ripresa con uno strikeout ai danni di Ustariz.
Centeno è rimasto sul monte di lancio anche nella quinta frazione di gioco ed ha dimostrato di essersi ripreso dalle difficoltà eliminando in successione Flisi, Koutsoyanopulos e Desimoni.
Confermato sul mound anche Diaz che ha eliminato Leonora ma che subito dopo ha subito un singolo a destra da Batista, seconda valida della serata per i titani. Batista si è avventurato in un tentativo di rubata, è stato nettamente colto sul tempo da una perfetta assistenza di Mineo ma è riuscito con un guizzo ad evitare la toccata di uno stupito Joseph giungendo salvo in seconda.
Diaz non si è lasciato influenzare dalla brillante giocata di Batista ed è riuscito a mantenere il risultato in parità eliminando consecutivamente al piatto Epifano e Pulzetti.
Centeno ha chiuso con sicurezza anche la sesta ripresa contro il cuore del line-up parmigiano: strikeout Joseph e Mineo, corta groundball di Gonzalez per il terzo out.
Al cambio di campo è terminata, dopo 72 lanci, l’eccellente prova di Alex Diaz (no decision, un pgl, due valide, una base ball, sei k): al suo posto è salito sul monte Carlos Contreras. Il rilievo ducale non ha trovato il giusto feeling con la zona di strike ed ha concesso una base gratuita a Ferrini. I padroni di casa hanno approfittato della situazione per cercare di costruire un nuovo vantaggio: Celli ha eseguito un bunt di sacrificio, Angulo ha messo a segno un singolo sul quale Talevi ha frenato la corsa di Ferrini in terza base e Lino, autentico match winner, ha prodotto i punti del 3 a 1 con un doppio al centro.
L’ultimo assalto del Parma Clima è stato respinto da Kourtis che messo in fila tre strikeout consecutivi contro Astorri, Rodriguez e Talevi.
Domani sera alle 20.30 la seconda partita, riservata ai lanciatori di formazione italiana.