Close

3 Giugno 2022

IL CUORE DEL PARMA CLIMA REGALA AI TIFOSI PARMIGIANI UNA VITTORIA PER 5 A 4 SUL NETTUNO. DECISIVE LA VALIDE DI MONELLO E FLISI ALLA PRIMA RIPRESA SUPPLEMENTARE

 

Un walkoff single di Riccardo Flisi alla prima ripresa supplementare ha regalato al Parma Clima la quarta vittoria nella Poule Scudetto al termine di una partita da batticuore. Parma Clima e Nettuno si sono alternate più volte alla guida del match fino alla conclusione dell’ottavo inning con il successo dei campioni d’Europa per 5 a 4.

Lanciatore vincente Marc Andrè Habeck, migliori in battuta Sambucci e Flisi, entrambi a 2 su 3.

La cronaca

Sul monte di lancio è inizialmente andata in onda la sfida tutta mancina tra il dominicano Emailin Montilla e il giapponese Kodai Hamaya.

Il Parma Clima ha dovuto rinunciare a Sebastiano Poma, Leo Rodriguez e Alberto Mineo, alle prese con un dolore al fianco e sostituito nel catcher box da Giulio Monello, appena rientrato da un’esperienza nel baseball universitario americano. Battioni è stato schierato in terza base con Flisi, Koutsoyanopulos e Gonzalez a formare la linea degli esterni e con Joseph, Talevi e Sambucci a completare quella degli interni con Astorri designato.

Il Nettuno si è presentato con Novoa ricevitore, Trinci in prima base, Sellaroli in seconda, Mercuri in terza e Pomarè interbase. L’olandese Draijer è stato inserito nel line-up come battitore designato con Nicola Garbella, Giordani e Noguera agli esterni.

Il primo attacco nettunese si è rapidamente esaurito con due strikeout, quello del Parma ha lasciato ai ducali una montagna di recriminazioni. Koutsoyanopulos ha battuto un singolo a destra ed è arrivato in terza base grazie ad una valida di Talevi, salito al secondo spot dell’ordine di battuta: poco dopo Gonzalez ha ricevuto quattro ball consecutivi e il Parma Clima si è ritrovato a basi piene senza eliminati. L’occasione non si è però concretizzata. Joseph è finito strikeout in tre soli lanci e poco dopo Astorri ha battuto una rimbalzante verso la terza base che l’ex Mercuri ha prontamente trasformato in un doppio gioco.

Il Nettuno si è avvicinato al punto al secondo attacco. Draijer ha battuto una valida a destra ed ha sfruttato due lanci pazzi per raggiungere la terza: Montilla è però brillantemente uscito dalla situazione con due eliminazioni al piatto ai danni di Mercuri e Garbella.

Il Parma Clima si è portato in vantaggio nella parte bassa della seconda ripresa. Con due out Battioni ha messo in campo una palla insidiosa sulla quale Mercuri ha effettuato un’assistenza poco precisa concedendo la seconda base al battitore di casa. A sbloccare il punteggio ha poi pensato Riccardo Flisi che ha spinto a casa base il compagno con un singolo a destra.

Il Nettuno ha pareggiato i conti al quarto inning grazie al ricevitore Novoa, bravo a leggere un lancio centrale di Montilla e a spedire la palla oltre la recinzione alle spalle dell’esterno sinistro.

Immediata la reazione del Parma Clima che si è riportato in vantaggio subito dopo il cambio di campo. Astorri e Sambucci hanno aperto l’attacco con due singoli back-to-back e hanno approfittato di un’incertezza della batteria ospite per rubare terza e seconda base. La panchina del Nettuno ha sostituito Hamaya (due punti, uno guadagnato, due k, una base ball, sette valide) con Liguori che ha concesso quattro ball a Monello ed ha subito da Battioni la volata di sacrificio del 2 a 1. Il rilievo laziale si è però ripreso ed ha chiuso l’inning eliminando Flisi e Koutsoyanopulos.

Nuovo pareggio del Nettuno nella prima parte della quinta ripresa con la difesa del Parma Clima piuttosto colpevole. Garbella ha beneficiato di un errore di Joseph ed è arrivato in terza con un sacrificio e una battuta sul seconda base: a quel punto ha finto una corsa verso casa base inducendo Montilla a commettere un fallo di pedana che è costato ai padroni di casa la concessione del 2 a 2. La partita è entrata in dirittura d’arrivo con il risultato di parità. All’inizio della sesta ripresa Montilla (due punti, uno guadagnato, due valide, una base ball e cinque strikeout) ha lasciato il monte di lancio a Contreras che ha esordito concedendo quattro ball a Giordani. La successiva battuta di Pomarè ha fatto correre un brivido lungo la schiena dei tifosi ducali ma si è spenta nel guanto di Gonzalez, poi Novoa ha sparato due violentissimi lungolinea in foul verso la terza base prima di ricevere il quarto ball. Contreras ha faticosamente ottenuto la seconda eliminazione con una presa al volo di Koutsoyanopulos ma poi ha concesso il punto del vantaggio nettunese con un lancio pazzo.

Sambucci ha provato a riportare in linea di galleggiamento i compagni con un singolo al sesto inning ma Monello e Battioni non sono riusciti a concretizzare l’opportunità.

Al settimo inning il Nettuno ha sprecato una ghiotta occasione per allungare. Contreras ha confermato di essere in serata di scarsa ispirazione, ha concesso due singoli a Noguera e Sellaroli ed ha lanciato quattro ball a Giordani. La panchina del Parma Clima è corsa ai ripari chiamando sul monte Habeck che ha impiegato due soli lanci per costringere Pomarè a battere in doppio gioco.

Al Parma Clima è così rimasto un solo attacco per evitare la sconfitta.

Il settimo turno dei campioni d’Europa si è aperto con una base per ball strappata da Flisi e con un sacrificio di Koutsoyanopulos. Sulla successiva battuta di Talevi la difesa del Nettuno ha commesso con Sellaroli un errore che ha permesso a Flisi di pareggiare il conto e portare la gara alle riprese supplementari.

All’ottavo il Nettuno ha messo subito pressione su Habeck con un singolo di Novoa. Draijer ha sbagliato la giocata di sacrificio finendo out al volo ma poi Habeck ha colpito Mercuri: i corridori sono avanzati grazie a un lancio pazzo e Garbella ha riportato in vantaggio i suoi con una volata di sacrificio.

Il Parma Clima ha vinto la partita nella seconda parte dell’ottava ripresa. Astorri ha aperto l’attacco con un singolo al centro, Desimoni lo ha portato in seconda con un bunt, Monello a casa base con un doppio a sinistra. Il Nettuno ha provato a forzare il gioco sulle basi concedendo un’intenzionale a Battioni ma Flisi, autentico match winner, ha colpito una valida al centro che ha regalato la vittoria ai ducali.

Domani alle 16 e alle 20.30 le altre gare.