SARA’ MANUEL JOSEPH IL TERZO STRANIERO PER CAMPIONATO E COPPA CAMPIONI
Il Parma baseball comunica di aver raggiunto un accordo per la presente stagione agonistica con l’interno dominicano Manuel Joseph Timo, nato a San Cristobal il 16.06.1994.
Joseph ha giocato lo scorso anno con la formazione del Collecchio chiudendo il campionato con una media battuta di .343 (34 valide in 99 turni), cinque doppi, un triplo e sette fuoricampo. Al suo attivo anche 28 punti battuti a casa e una slugging percentage di .626.
<Leo Rodriguez ha subito un infortunio che non gli permetterà di rientrare in campo prima di un mese – spiega Maurizio Renaud, direttore sportivo del Parma Clima -. Abbiamo quindi utilizzato il terzo visto previsto per i giocatori stranieri tesserando un atleta in grado di ricoprire il ruolo di interno e che ci potesse dare potenza e profondità nel line-up. Joseph conosce già il nostro campionato e le sue statistiche dello scorso anno ci hanno convinti ad effettuare l’operazione>.
Manuel Joseph Timo ha giocato per tre anni (2012-13-14) a livello di Rookie League con l’organizzazione dei Detroit Tigers nella Dominican Summer League. Ha concluso le tre stagioni con una media battuta complessiva di .338 mettendo a segno 14 fuoricampo.
Negli anni successivi è stato protagonista nel campionato colombiano con i Toros di Sincelejo e le Tigri di Cartagena. Nel 2020 ha ottenuto una media battuta di .248 con 18 punti battuti a casa e tre homerun.
Joseph ritroverà a Parma Riccardo Flisi e Diego Fabiani, suoi compagni nel Collecchio lo scorso anno. L’interno dominicano raggiungerà Parma nei primi giorni della prossima settimana e si metterà a disposizione dello staff tecnico per esordire in occasione delle prime gare della Poule Scudetto.