Close

7 Gennaio 2022

IL PUNTO SUL MERCATO DEL PARMA CLIMA NELL’INTERVISTA ODIERNA DI MASSIMO FOCHI ALLA GAZZETTA DI PARMA. UFFICIALIZZATO IL RITORNO DI RICCARDO FLISI.

Maffimo Fochi

In un’intervista apparsa oggi sulla Gazzetta di Parma il General Manager del Parma baseball Massimo Fochi ha fatto il punto della situazione sul mercato del Parma baseball annunciando il ritorno di Riccardo Flisi e chiarendo alcuni punti sui passaggi di Deotto e Paolini al Bologna. Vi proponiamo integralmente l’intervista ringraziando la Gazzetta di Parma che ne ha autorizzato la pubblicazione 

 

 

Il Parma Clima è indubbiamente tra le società più attive sul mercato del baseball. Con Massimo Fochi, general manager dei campioni d’Europa, abbiamo tracciato il punto della situazione a meno di tre mesi dall’inizio del campionato 2022.

<Mi pare che la formula del campionato rappresenti un passo avanti rispetto a quella dello scorso anno – spiega Fochi -. E’ figlia della decisione di allargare il campionato a 32 squadre, una scelta che non mi trova d’accordo. Però si giocano più partite, con una seconda parte dedicata ad un campionato di qualità. Credo che il problema maggiore nascerà dal successivo utilizzo dei due visti per i giocatori stranieri nella seconda fase. Occorreranno 30/40 giorni per le relative procedure e si aprirà un problema di evidente differenza rispetto a società che per i visti seguono le regole di altri paesi. La scelta di giocare la seconda fase con partite di sette riprese va in direzione delle esigenze del pubblico moderno: a noi “vecchi” piacciono di più le partite sui nove inning, hanno logiche diverse, una diversa impostazione della gara>.

Dopo l’annuncio dell’ingaggio di Diaz il mercato dei lanciatori si è un po’ fermato.

<Non è così. Nella prima fase potremo utilizzare un solo straniero e sarà un lanciatore. Al momento abbiamo a disposizione Diaz, Aldegheri, Rivera e Francesco Pomponi che ha ottime potenzialità per diventare pitcher a tempo pieno. Siamo a buon punto per definire l’arrivo di un altro lanciatore italiano, dobbiamo solo concordare alcuni dettagli con la sua società di appartenenza>.

Ben più definito il quadro relativo ai <position player>.

<Ai graditissimi arrivi di Talevi e Koutsoyanopulos si aggiungono le conferme di Rodriguez e Gonzalez. Abbiamo poi un eccellente zoccolo duro di atleti italiani che offrono molte opzioni all’allenatore. Astorri si è sottoposto a un intervento alla spalla, non potrà ricevere ma giocherà in altri ruoli: inizieremo la stagione con Mineo e un giovane, dopo sei settimane arriverà Monello. Come da programmi è tornato con noi Riccardo Flisi: dopo il grave infortunio ha giocato una buona stagione in prestito a Collecchio ed è pronto per rientrare nel nostro gruppo>.

Hanno fatto rumore le due partenze di Deotto e Paolini verso Bologna, seria rivale nella corsa allo scudetto.

<Sono due casi distinti. Nessuno ha allontanato Deotto: come lo scorso anno gli abbiamo detto che nella nostra società nessuno parte con il ruolo di titolare garantito. Il posto in squadra bisogna guadagnarselo partendo tutti alla pari. Lui ha fatto le proprie scelte. Su Paolini il discorso è un po’ più complicato. Lo abbiamo accolto come in una famiglia, abbiamo agevolato il suo sogno di stabilirsi in Italia trovandogli un posto di lavoro, aiutandolo dopo l’ultimo infortunio, cercando di riscattare il suo cartellino dal Reggio Emilia. Adesso ci ha comunicato di aver fatto una scelta differente, di voler vivere una vita da professionista del baseball giocando in Italia in estate e nel Caribe in inverno. Una scelta legittima ma poco rispettosa nei confronti di Luca Meli che si è fatto in quattro per lui e che si aspettava maggior riconoscenza. Andrà a Bologna, molti indizi fanno capire che la trattativa era già stata avviata da almeno un paio di mesi>.

L’ultima considerazione riguarda la mancata assegnazione dell’organizzazione della Coppa dei Campioni al Parma Clima.

<In occasione della presentazione del libro di Mario Salvini avevamo avuto importanti rassicurazioni dal Presidente Federale. Poi abbiamo scoperto dalla pubblicazione dei verbali che il Consiglio Federale aveva sostenuto un’altra candidatura. Un vero peccato per i nostri tifosi e per l’intero bacino del baseball parmigiano che avrebbero meritato di assistere a questo spettacolo. Vuol dire che difenderemo il nostro titolo a Bonn>.