Close

13 Maggio 2023

AL PARMA CLIMA IL PRIMO DERBY CON IL COLLECCHIO. 3 A 0 IL RISULTATO FINALE

Il Parma Clima si è aggiudicato il primo match con il Collecchio con il risultato di 3 a 0 al termine di una partita piacevole e veloce. I padroni di casa hanno trovato in Romano Bertolini un lanciatore forte e determinato, bravo a riempire di ostacoli la strada dei campioni d’Europa e a tenere lungamente in partita il Collecchio. Ottima prova anche dei pitcher del Parma Clima con Mattia Aldegheri lanciatore vincente (4 rl, 0 pgl, 2 bvc, un colpito) e salvezza di Matteo Bocchi. In battuta da sottolineare le prove di Pomponi (2 su 4), Monello (2 su 5 con un doppio) e Battioni (1 su 3 con un triplo).

La cronaca

Il Parma Clima si è presentato in campo con una formazione interamente composta da atleti nati in Italia. Joseph ha beneficiato di un turno di riposo e Saccardi ha disegnato un inedito diamante con Segreto in terza, Battioni interbase, Pomponi in seconda e Astorri in prima. Nella linea degli esterni ha trovato spazio al centro il rientrante Sebastiano Poma con Desimoni e Flisi ai lati. Monello ha ricevuto i lanci di Fabiani con Mineo designato.

Un solo atleta nato all’estero per il Collecchio, l’interbase Amancio. Il manager Finetti ha mescolato le carte a causa dei tanti infortuni che hanno colpito la sua squadra ed ha presentato una linea di esterni composta da Daddi, Mantovani e Del Monte con Bellini catcher e Boselli designato. In campo interno Benetti, Boschi e Lori con la sorpresa Bertolini – preferito a Santana – sul monte di lancio.

Il Parma Clima si è portato in vantaggio al terzo inning partendo da una situazione di basi vuote e due out. Flisi, schierato al primo spot dell’ordine di battuta, ha battuto un singolo al centro, ha rubato la seconda ed ha completato il giro delle basi grazie ad una valida a destra di Desimoni. Il successivo doppio di Astorri ed una base intenzionale concessa a Mineo hanno permesso agli ospiti di riempire i sacchetti ma Monello non è andato oltre una linea facilmente neutralizzata da Bertolini.

La panchina del Parma Clima ha seguito il piano partita studiato a tavolino ed ha sostituito Fabiani (3 rl, 0 pgl, 2 bvc, 0 bb, 4 so) con Aldegheri dopo tre sole riprese.

Bertolini ha superato un momento difficile al quinto inning. Dopo aver concesso quattro ball a Flisi e Desimoni si è trovato ad affrontare il cuore del line-up ospite: Astorri ha alzato un altissimo pop in campo interno, Mineo ha battuto una comoda rimbalzante verso la seconda base e il risultato è rimasto fermo sull’uno a zero.

Il Collecchio è rimasto lungamente fermo alle due valide battute a inizio partita da Benetti e Boschi ma al sesto inning ha portato un corridore in posizione-punto. Con un out Mantovani ha realizzato una “broken bat hit” a destra, è avanzato in seconda in occasione di una battuta sull’interbase di Daddi ma si è poi dovuto arrendere ad un prodigio difensivo di Battioni. L’interbase del Parma Clima ha intercettato in tuffo un’insidiosa battuta di Lori, ha prontamente ritrovato l’equilibrio ed ha effettuato una perfetta assistenza nel guanto di Astorri.

La settima ripresa ha segnato il termine dell’ottima prova di Romano Bertolini (6.1 rl, 1 pgl, 4 bvc, 5 bb, 5 so) che ha lasciato in gestione all’ex Dallaturca una spinosa situazione di corridori in seconda e terza base con un solo out. Il rilievo del Collecchio ha riempito le basi con i quattro ball concessi a Desimoni, ha eliminato a casa base Pomponi dopo aver addomesticato un corto “comebacker” di Astorri ed ha mantenuto il Collecchio ad una sola lunghezza di ritardo costringendo Mineo ad alzare un’innocua volata verso l’esterno destro.

Il Collecchio è tornato a farsi pericoloso al cambio di campo. Amancio ha battuto un singolo a destra ed è stato portato in seconda base dal perfetto sacrificio di Bellini. Aldegheri ha colpito Boschi ed ha poi subito la doppia rubata di Amancio e Boschi: con corridori in seconda e terza base il Collecchio ha provato uno spettacolare squeeze play sul quale Astorri ha compiuto un’eccellente giocata difensiva eliminando con precisione il corridore lanciato verso casa base.

Lo scampato pericolo ha messo le ali al Parma Clima che all’ottavo inning ha messo sul tabellone i due punti che hanno definitivamente indirizzato il match. Monello ha battuto un doppio e, con due out, Pomponi lo ha spinto a casa base con una battuta verso la seconda base che Boschi è stato bravo ad intercettare senza poter perfezionare l’eliminazione. Il successivo triplo al centro di Battioni ha fissato il risultato sul 3 a 0.

Le ultime due riprese sono state affidate al braccio di Matteo Bocchi che ha dimostrato di essersi messo alle spalle l’infortunio alla caviglia chiudendo il match con apparente facilità.

Alle 20 si giocherà il secondo incontro.

 

 

Nella foto: Carlos Contreras, appena giunto a Parma, con il Direttore Sportivo Maurizio Renaud (Credit: Parma baseball)